Da pochissime ore, Google ha rilasciato sul Play Store una sua nuova applicazione, la quale ci permetterà di poter stampare documenti ed immagini direttamente dal nostro smartphone o tablet Android. L’applicazione si chiama Cloud Print ed utilizzarla è veramente semplicissimo.

Non solo è possibile stampare file lanciando l’applicazione, ma anche condividendo il file tramite Cloud Print. Un esempio pratico può essere quello di un’immagine in galleria: se desideriamo stampare una foto, possiamo recarci nella nostra galleria di immagini e selezionare il pulsante “Condividi”; dopodichè sarà possibile scegliere Cloud Print per poter inviare il nostro file alla stampante desiderata.

Lo stesso risultato lo si ottiene anche lanciando l’applicazione Cloud Print ed effettuando una ricerca del file che vogliamo stampare. Naturalmente le stampanti possono essere le più varie, come ad esempio stampanti associate a Cloud Print o altri dispositivi Android. Molto utile, infine, la possibilità di tenere traccia dei processi di stampa e di andare a modificare varie impostazioni per la stampa, come si può chiaramente vedere dalle seguenti immagini.

CP1

CP2

Google Cloud Print è disponibile sul Play Store gratuitamente e potete scaricarla dal seguente badge. Riportateci le vostre esperienze d’uso nel caso in cui la utilizzate.

[app]com.google.android.apps.cloudprint[/app]