Google rilascia Cloud Print nel Play Store

google cloud print

Da pochissime ore, Google ha rilasciato sul Play Store una sua nuova applicazione, la quale ci permetterà di poter stampare documenti ed immagini direttamente dal nostro smartphone o tablet Android. L’applicazione si chiama Cloud Print ed utilizzarla è veramente semplicissimo.

Non solo è possibile stampare file lanciando l’applicazione, ma anche condividendo il file tramite Cloud Print. Un esempio pratico può essere quello di un’immagine in galleria: se desideriamo stampare una foto, possiamo recarci nella nostra galleria di immagini e selezionare il pulsante “Condividi”; dopodichè sarà possibile scegliere Cloud Print per poter inviare il nostro file alla stampante desiderata.

Lo stesso risultato lo si ottiene anche lanciando l’applicazione Cloud Print ed effettuando una ricerca del file che vogliamo stampare. Naturalmente le stampanti possono essere le più varie, come ad esempio stampanti associate a Cloud Print o altri dispositivi Android. Molto utile, infine, la possibilità di tenere traccia dei processi di stampa e di andare a modificare varie impostazioni per la stampa, come si può chiaramente vedere dalle seguenti immagini.

CP1

CP2

Google Cloud Print è disponibile sul Play Store gratuitamente e potete scaricarla dal seguente badge. Riportateci le vostre esperienze d’uso nel caso in cui la utilizzate.

[app]com.google.android.apps.cloudprint[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Rosanna Caniglia

    Ma nn per l’email?

  • pgp

    Da una prova velocissima con Nexus 7, connesso in 3G (e quindi non alla rete di casa), sono riuscito subito, senza sbattimento alcuno, a stampare sulla mia HP LaserJet connessa via ethernet, senza supporto airprint, eprint e simili. Fantastico!
    L’interfaccia poi è semplice ed efficace, supporta anche le copie multiple e il fronte-retro automatico.

Top