Nella serata di ieri, alcuni ingegneri di Google hanno tenuto un AMA (Ask Me Anything) sul portale Reddit, rispondendo ad alcune domande degli utenti e rivelandoci qualche curioso dettaglio. Uno degli argomenti di discussione è stato l’incongruenza del Material Design fra le diverse applicazioni per Android. Come avrete notato, Google+, Play Store ed Hangout, giusto per citarne qualcuna, hanno un’interfaccia grafica totalmente diversa dalle altre, che invece offrono gli ultimi elementi che Google ha deciso di imporre alle sue applicazioni.

Questo non fa altro che creare disomogeneità, aspetto che Google voleva scrollarsi di dosso con il rilascio di Android 5.0 Lollipop e con il lancio del Material Design; tutto deve essere coerente adesso, ma ancora non è così. Perciò gli utenti hanno chiesto qualche considerazione su questa cosa e così un ingegnere ha fornito una risposta, seppur ci tiene a specificare che lui si occupa delle versioni Web e non delle applicazioni:

Le linee guida del Material Design erano ancora in fase di sviluppo mentre molte applicazioni venivano aggiornate. I problemi di incoerenza grafica verranno risolti con i prossimi aggiornamenti.

Dunque, l’ingegnere ha confermato quanto molti di noi pensavano e cioè che queste differenze nelle interfacce sono dovute solamente allo sviluppo del Material Design e alle tempistiche di rilascio degli aggiornamenti. Insomma, Google ha voluto rassicurarci: in futuro tutto sarà coerente, finalmente.

Via