Google ci parla dell’incongruenza del Material Design fra le sue applicazioni

materialdesign

Nella serata di ieri, alcuni ingegneri di Google hanno tenuto un AMA (Ask Me Anything) sul portale Reddit, rispondendo ad alcune domande degli utenti e rivelandoci qualche curioso dettaglio. Uno degli argomenti di discussione è stato l’incongruenza del Material Design fra le diverse applicazioni per Android. Come avrete notato, Google+, Play Store ed Hangout, giusto per citarne qualcuna, hanno un’interfaccia grafica totalmente diversa dalle altre, che invece offrono gli ultimi elementi che Google ha deciso di imporre alle sue applicazioni.

Questo non fa altro che creare disomogeneità, aspetto che Google voleva scrollarsi di dosso con il rilascio di Android 5.0 Lollipop e con il lancio del Material Design; tutto deve essere coerente adesso, ma ancora non è così. Perciò gli utenti hanno chiesto qualche considerazione su questa cosa e così un ingegnere ha fornito una risposta, seppur ci tiene a specificare che lui si occupa delle versioni Web e non delle applicazioni:

Le linee guida del Material Design erano ancora in fase di sviluppo mentre molte applicazioni venivano aggiornate. I problemi di incoerenza grafica verranno risolti con i prossimi aggiornamenti.

Dunque, l’ingegnere ha confermato quanto molti di noi pensavano e cioè che queste differenze nelle interfacce sono dovute solamente allo sviluppo del Material Design e alle tempistiche di rilascio degli aggiornamenti. Insomma, Google ha voluto rassicurarci: in futuro tutto sarà coerente, finalmente.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Il Play Store 5.1 per Android si mostra in alcune immagini: ecco le novità - Tutto Android()

  • TheModder

    Dai, sistemiamo Hangouts…
    Lo si può definire tutto ma non pratico e veloce.

  • Pingback: Google Device Assist suggerisce un riavvio in caso di problemi, peccato che... - Tutto Android()

  • Vincenzosalerno

    Invece di introdurre cazzate tipo la novità su google+, pensassero a sistemare seriamente lollipop che sotto certi aspetti mi sembra ancora una beta…

    • Fabrizio Paolini

      scusa vincenzo ma questi commenti mi fanno un pò inalberare

      Lollipop è stata la prima versiione di android ad uscire in developever preview questi problemi non c’erano? E se c’erano nessuno gli ha segnalati? Se sono stati segnalati google se ne è fregata?

      Se come penso questi problemi c’erano già vuol dire che le migliaia di persone che hanno provato la developer preview invece di fare ciò che andata fatto (cioè segnalare eventuali problemi) si è divertito a giocare col material design, a fare i test di velocità e cavolate simili. Non critichiamo completamente google (che è ovvio i suoi test gli deve fare) ma anche la gente che invece di segnalare i bug gioca con la rom nuova. Le beta pubbliche (il developer preview non è altro che una beta pubblica) servono a questo non a provare nuove funzionalità

      Molto codice di android è open source e disponibile sul web invece di criticare datevi da fare

      • Vincenzosalerno

        1 io la preview non l’ho provata, 2 da quando ho lollipop sto usando la funzione feedback per segnalare tutti i bug che trovo 3 non penso che mi darò da fare, non è il mio lavoro e non me ne entra niente in tasca.

      • Danitkd93

        Scusami ma io non vengo pagato da google per fare il beta Tester, se viene rilasciata una beta pubblica ognuno ci fa quello che vuole. Al contrario sono io che pago Google per avere un nexus che abbia sopra un software completo e stabile, sono io che tramite autorizzazioni all’accesso dei miei dati permetto a Google di vendere analisi e statistiche fatte su quei dati. Io pago (tramite fornitura di informazioni e/o tramite cash) tu lavori per darmi ciò che ho pagato e nel lavoro di un ingegnere c’è anche questo, il debugging. Che poi io posso darti una mano è una possibilità che mi fa comodo per segnalare eventuali bug scomodi al fine di aiutarti a risolverli il prima possibile, infondo anche gli ingegneri Google sono umani e possono sbagliare. Ma io se non voglio non devo darmi da fare a far nulla. E allo stesso tempo ho tutto il diritto di pretendere un software stabile ed esente da bug!

        • EnricoD

          e allora non ha senso che flashi una preview

          • Sparvi

            in realtà una developer preview è fatta per provare se le tue app che fai in quanto developer (per questo developer preview, ricordiamo che i nexus sono nati come telefoni per sviluppatori) funzionino sul nuovo sistema, essendo una beta sarebbe carino fare una segnalazione dei bug riscontrati… anche perchè è nel tuo interesse di utente finale oltre che di sviluppatore ;)

          • EnricoD

            Appunto, esatto, hai colto il punto ;)
            Finalmente uno che ragiona ;)
            Purtroppo molti l’hanno presa come una ROM da flashare
            Nel mio piccolo ho inviato log a destra e a manca, sia su crash di android che di altre app
            Anche perché, su, diciamoci la verità, inviare log è una cavolata immane, basta avere una app per inviare mail ed è il sistema stesso nel momento della segnalazione che ti chiede se lo vuoi inviare o meno facendoti scegliere l’app che preferisci per inviarlo
            È da pigri seriali non volerlo fare, roba di 1 minuto scarso
            ><

      • EnricoD

        Si ma quello open, aosp, è disponibile solo dopo, il lavoro su lollipop è stato interno cosi come ogni update che include features nuove
        È chiaro che dopo il rilascio uno può contribuire a migliorare, ma solo dopo il rilascio, prima si può solo segnalare
        Quindi oltre a segnalare quando si smanetfa con la preview non si può fare
        Comunque sono d’accordo
        A mandare un log non ci vuole niente, le segnalazioni di bug si inviano senza fare grandi giri

    • EnricoD

      Forse non capisci che non sono sempre le stesse persone ad occuparsi di tutto… Xd stiamo parlando di google mica di 4 dev in croce…
      Ci saranno vari team …
      Non è che il lavoro su google+ ruba tempo ad altre cose
      C’è il team per lo sviluppo web o quello che è, chi si occupa di alcune app chi di altre, chi di android wear, chi di auto, chi segue la parte grafica e sviluppa/migliora elementi design, chi il codice java e migliora o implementa roba, chi testa.. Chi da le testate sul muro. Chi lavora su android lollipop e chi più ne ha più ne metta

      • Vincenzosalerno

        Adesso sì che mi hai illuminato la giornata. Perché secondo te se dimezzassero il team che si occupa di google+, che tanto era e resta un progetto fallimentare, e allargassero quello che si occupa di android non sarebbe meglio?

        • MacLo

          mmh.. cassintegrati..

        • EnricoD

          No, perché quelli sono Ingegneri del web specializzati e non hanno il know how di uno sviluppatore java o di applicazioni in generale, dovrebbero studiare o essere sostituiti da chi più esperto di loro.. Mica prendi e li sposti in altri settori cosi come fossero pedine del risiko
          Non è perché uno si laurea in ingegneria informatica o scienze informatiche allora sa applicarsi a tutto… Poi se uno lavora a google si troverà sicuramente di fronte ad una azienda molto settorializzata dove ognuno ha compiti precisi …
          sai com’è ..ci sono parecchi linguaggi di programmazione, solo per il web ne dovranno conoscere 3-4 o forse più ( illuminatemi informatici)
          In genere uno si specializza proprio per lavorare meglio e bene su un aspetto , che sia il web, sviluppo apps o altro…

          • Vincenzosalerno

            Io parlavo proprio di quello, concentrare più risorse su android. Stanno spingendo su google+ da anni e continua a non filarselo nessuno.

          • EnricoD

            Io non credo sia un problema di mancanza di risorse umane, cioè, stiamo parlando di Google, una big che incassa quanto una manovrina del governo Italiano…
            Non penso che Google possa permettersi di tagliare da una parte per potenziarne un’altra…
            vero, G+ non ha sfondato, però fa parte del loro pacchetto di servizi … è una piattaforma…
            google sta lavorando per la convergenza tra device e computer quindi è chiaro che devi sviluppare entrambe le interfacce, quella android e quella web, allo stesso modo…
            credo sia proprio questo il punto, potrei anche aver sparato una cavolata eh però penso sia cosi…

        • Gigi

          Fallimentare sarà per te, io lo trovo fantastico e mi ha fatto abbandonare totalmente Facebook

    • Luca Zocco

      Visto che sembri così incazzato, potresti dirmi quali sono questi bug che ti fanno sembrare lollipop in fase beta? Personalmente su nexus 4 non vedo bug così eclatanti, potrebbe essere migliorato sicuramente ma al pari di altri sistemi operativi usciti da meno di un mese penso sia tutto nella norma

      • mekssj86

        per esempio su htc nexus 9 tutte le recensioni parlano di lag mostruosi quando esci da un app e altri rallentamenti generali… insomma roba non da poco per un nexus

        • Giampi

          Quindi parli per esperienza diretta…

      • Gianni

        Ho lollipop dalle prime beta. Sia su nexus 7 2013 che su nexus 5. (Tralasciando che le prime beta erano kitkat modificati) ma tra le ultime e la versione definitiva, tutti i bug che ho segnalato e di cui ho letto non sono stati risolti:
        -Durata inferiore della batteria
        -Frequente redraw della home screen quando si usa una app che consuma molta ram
        -Problemi con il wifi
        -Lag non molto frequenti all’apertura del menu delle app
        -Allineamento testo sbagliato in svariati menu (sia batteria sia nel popup del wifi, qst’ultimo solo su nexus 7)

        Nulla che renda il telefono o il tablet non utilizzabile, ma visto che la scusa dell’sistema operativo giovane non la possono piu’ usare mi sarei aspettato una maggiore attenzione al dettaglio e una maggiore fluidita’ generale. Insomma mi sarei aspettato un notevole salto in avanti, invece e’ un kitkat piu’ colorato.

        • Luca Zocco

          Allora tranquillo, ti posso rassicurare sul fatto che sul nexus 4 con una build di pochi giorni dopo la maggior parte sdi questi problemi sono risolti, nessun problema di wifi, la batteria ha quasi la stessa durata di KitKat ma in modalità risparmio si fa valere, e non ho mai avuto ricaricamenti della home o del drawer, gli unici problemi che noto sono le app che alcune volte non rimangono in memoria anche con 1,2gb di RAM liberi, e che sotto stress il menù multitasking non è proprio il massimo della velocità

  • Leonardo Petraglia

    chissà se qualcuno ha chiesto a questi ingegneri quale sarà il futuro della gamma nexus e di android silver

    • Non penso sia il loro settore e comunque non avrebbero risposto nulla di “serio”. :D

    • marco

      android silver che io sappia è morto

Top