Alzi la mano chi di voi non è rimasto allibito quando ha visto la barra delle notifiche su iOS e, successivamente, anche su Symbian Belle. Tutti si sono chiesti, me compreso, come mai Google non abbia cercato di fare qualcosa a riguardo, poichè la barra delle notifiche progettata per Android è stata un’invenzione di Google.

Facendo delle ricerche su internet infatti, emerge come la barra delle notifiche non sia stata inventata mai da nessun altro prima, nè da Blackberry, nè da Nokia, nè da Apple, nè da nessun altro. A confermare tale affermazione ci viene in aiuto infatti la domanda di brevetto che Google ha depositato nel lontano Gennaio del 2009, la quale si riferisce proprio alla barra delle notifiche su Android, in particolare la domanda 12/363,325.

Ecco cosa si legge dall’immagine sopra che riporta la descrizione del brevetto:

A computer-implemented user notification method includes displaying, in a status area near a perimeter of a graphical interface, a notification of a recent alert event for a mobile device, receiving a user selection in the status area, and in response to the receipt of the user selection, displaying, in a central zone of the graphical interface, detail regarding a plurality of recent messaging events for the mobile device.

 

In sostanza viene spiegato il funzionamento della barra delle notifiche così come la conosciamo e l’abbiamo sempre conosciuta su Android, e questo può far ben sperare Google e tutte le aziende che hanno deciso di adottare Android, poichè qualora il brevetto venisse approvato, qualcuno dovrà modificare leggermente il sistema di notifica nel proprio sistema operativo mobile.

Dunque gli avvocati di Google non sono stati con le mani in tasca per tutto il tempo, ed il fatto che MountainView non abbia per nulla alzato la voce in questi mesi, potrebbe far pensare che si attende da un momento all’altro l’approvazione del brevetto presso l’USTPO.

Seguiranno ovviamente aggiornamenti. Stay tuned!

[Via]