Google brevetta una nuova UI per tablet: pulsanti in base alla posizione in mano

google-patent-adaptable-ui

In un nuovo brevetto di Google depositato da pochi giorni all’USTPO è possibile osservare come gli sviluppatori di Android di Mountain View si stiano adoperando per semplificare l’esperienza di utilizzo dei vari dispositivi. Si può infatti chiaramente vedere che Google ha ideato una nuova UI (interfaccia utente) le cui posizioni dei comandi cambiano a seconda dell’impugnatura nelle mani del dispositivo da parte dell’utente.

In particolare, si può osservare che la UI vista nelle immagini del brevetto raffigurerebbe il browser sul dispositivo con i pulsanti di navigazione “indietro“, “avanti” e “aggiorna” schermo, che renderebbero molto più piacevole e semplificata la navigazione sul web.


google-patent-adaptable-ui-1-600x706

Il tutto è stato realizzato per rendere possibile la fruizione dei contenuti, sia del browser che dell’intero sistema operativo, con l’utilizzo di una sola mano, cioè quella con cui si tiene in mano il dispositivo. Sarà interessante scoprire se e quando Google implementerà questa nuova interfaccia utente; molto probabilmente però questa sarà una feature introdotta con la nuova versione 5.0 di Android denominata Key Lime Pie, che dovrebbe rappresentare non un punto di rottura con l’attuale versione di Android, ma piuttosto una naturale evoluzione.

Naturalmente sarà interessante scoprire la comodità di questa nuova UI soprattutto sul Nexus 7, dispositivo che è possibile tenere con una sola mano più facilmente rispetto al Nexus 10.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top