Non è uno scherzo quello che vi stiamo per raccontare ma è la pura e semplice realtà, che può avere i suoi risvolti positivi se gestita in un certo modo. Quante volte siamo costretti a subirci la pubblicità, spesso anche in modo fastidioso ed invasivo, soprattutto quando si naviga sul web e si vuole cercare di aprire una pagina o un video i cui contenuti sono visibili solo al termine della pubblicità stessa. Ci capita tutti i giorni!

Google, però, sembra avere una concezione diversa di pubblicità, quindi non invasiva o fastidiosa, ma costruttiva. Il colosso di Mountain View ha infatti depositato ed ottenuto l’approvazione per un brevetto particolare, il quale mira proprio all’introduzione di pubblicità da ascoltare durante le chiamate. In che modo?

Ovviamente non bisogna pensare che saremo costretti ad ascoltare le pubblicità nel bel mezzo di una chiamata, bensì all’inizio, al posto del classico suono di ringback – lo squillo! In pratica, con il cellulare all’orecchio, invece di ascoltare il suono del telefono che squilla, si ascolterà una pubblicità. Ma non solo. Si potrà ascoltare pubblicità anche mentre si sarà in attesa di parlare con qualcuno o qualche società/azienda. Ecco l’immagine del brevetto che attesta la veridicità di quanto appena detto.

Con questo brevetto, Google attua un’ulteriore rivoluzione nel campo del mobile, che potrà sicuramente dare i suoi frutti se sarà ben organizzata e gestita. Google però, per poter dare “voce” alle pubblicità, dovrà accordarsi con le compagnie telefoniche di tutto il mondo, le quali, ci si augura, riducano finalmente i prezzi delle tariffe.

Non è ancora noto quando questo nuovo metodo di pubblicizzare prodotti (probabilmente anche in modo intelligente) possa essere effettivamente introdotto. Potrebbe trattarsi di mesi così come di anni, ma fatto sta che, se un brevetto è stato depositato ed approvato, prima o poi le sue implementazioni si vedranno.

A voi piace questo nuovo modo di ricevere pubblicità, che sicuramente è molto meno invasivo di quello attuale?

[Via]