Durante la giornata di Domenica 12 Maggio, avevamo ipotizzato che Google stesse lavorando ad una nuova implementazione per le applicazioni su Android, la quale riguardava una barra laterale di navigazione all’interno dei contenuti e delle sezioni delle app.

Ed è proprio durante il Google I/O 2013 che sul sito Android Developers fa la sua comparsa questa nuova implementazione, che ora diventa ufficiale. Alcune applicazioni che quindi avranno particolari necessità di visualizzazione dei propri contenuti, potranno avvalersi di questo nuovo strumento messo a disposizione degli sviluppatori che semplificherà la navigazione all’interno delle applicazioni.

Il meccanismo è davvero semplice: basta selezionare l’icona “lista” in alto a sinistra per far comparire la barra di navigazione mentre, nel caso in cui ci si rechi in una determinata sezione dell’app, l’icona “lista” sarà sostituita da quella “indietro” per poter tornare alla home principale.

navigation_drawer_open_from_lower

Il tutto è stato progettato per una maggiore semplificazione nella fruizione dei contenuti che ora sono sicuramente meglio organizzati. Gli sviluppatori possono recarsi al sito Android Developers per avere tutte le informazioni a riguardo.