Oggi è un grande giorno per Android. Il sistema operativo dal robottino verde taglia un traguardo molto importante, quello dei 500 milioni di dispositivi attivati nel mondo. A comunicarlo è Hugo Barra, Direttore della Gestione Prodotti Android in un post su Google+. Si tratta di un obiettivo che Google ha raggiunto con tanto sacrificio e che vede però alcuni lati che vanno migliorati, in primis quello degli aggiornamenti software.

Solo nello scorso mese di Giugno, durante l’evento Google I/O 2012, Hugo Barra aveva comunicato che i dispositivi Android attivati nel mondo erano 400 milioni, con una crescita che aumentava sempre di più fino a raggiungere quota 1 milione (e successivamente 1,3 milioni) di dispositivi Android attivati ogni giorno.


Il punto dolente restano comunque gli aggiornamenti software che sono rilasciati troppo in ritardo dalle aziende produttrici, e questo possiamo ben capirlo dai dati pubblicati qualche giorno fa in cui Android Gingerbread svettava ancora con la sua presenza sul 57% di dispositivi dopo quasi 2 anni dal suo lancio.

Sicuramente le vendite del Galaxy Nexus e del Nexus 7 hanno contribuito in maniera forte a far crescere la percentuale dei dispositivi Android con a bordo l’ultima versione del sistema operativo, quindi ci auguriamo che Google prosegua per questa strada sfornando dispositivi che, come il Nexus 7, risultino performanti e meno costosi.