La conferenza organizzata da Google per gli sviluppatori web (Chrome Dev Summit) è ancora in fase di svolgimento e il colosso della ricerca sta lentamente svelando tutte le proprie idee per il futuro. Durante la giornata di ieri vi abbiamo parlato di Project Ganesh, il progetto volto a rendere più fluida l’esperienza di navigazione con Chrome grazie all’utilizzo della GPU, mentre quest’oggi tratteremo un argomento più generale.

Gli ingegneri Google vogliono portare le animazioni presenti su Android 5.0 Lollipop all’interno delle pagine web e per farlo hanno ideato una API, denominata Navigation API. Come sappiamo Android Lollipop integra una API simile (Activity Transitions API) che serve appunto per muoversi fluidamente e senza soluzione di continuità da una activity ad un’altra.

L’idea di base è la medesima ma applicata alle pagine web. L’intento è quello di far assomigliare le web app (e più in generale ogni sito) ad una applicazione nativa per Android. Nel video allegato di seguito vengono mostrati due esempi di animazioni: uno relativo alla ricerca e un’altro inerente ad una web app. Il risultato, sebbene sperimentale, è apprezzabile. (Mandate avanti il video fino al minuto 54:00)

La Navigation API è al momento in fase beta e potrebbe subire grossi cambiamenti da qui al suo rilascio definitivo.

Via