Con l’avvento del Galaxy Nexus e di Android Ice Cream Sandwich, c’è stata una ventata di novità interessanti introdotte nel nuovo sistema operativo mobile made in Google, una delle quali, forse la più visibile, è stata quella della rimozione del tasto Menu che ha contraddistinto molti smartphone Android, tra i quali gli stessi Nexus S e Nexus One

Vi sono però dei problemi legati ad alcune applicazioni che, per girare su Android Ice Cream Sandwich, devono essere modificate per prevedere l’implementazione di quei 3 puntini verticali posizionati sulla “action bar” che, in Android ICS, si trovano in alto. Niente paura, non è nulla di complicato, per i developer sarà semplice seguire le righe di codice che Google ha messo a disposizione sul Blog Android Developers, quindi si tratterà di un’operazione non banale ma comunque semplice da fare.

 


 

Google afferma che per tutte le versioni di Android a partire da Ice Cream, non dovrà esserci il tasto Menu, come fino a poco tempo fa invece era previsto che ci fosse, poichè il tasto non fornirebbe “un’esperienza utente ideale”. Quindi se alcune applicazioni installate sul vostro Galaxy Nexus, o sul vostro dispositivo con Android 4.0, non sono ancora in piena “norma” con quello che ha detto Google, non preoccupatevi perchè potrebbe essere imminente il rilascio un aggiornamento che apporti tali modifiche.

Personalmente non utilizzo un Galaxy Nexus e non ho un dispositivo con Android Ice Cream Sandwich, ma credo che l’eliminazione del tasto Menu abbia un impatto molto forte sull’esperienza d’uso di uno smartphone Android, soprattutto per chi da tanti anni è stato abituato al tasto Menu per eseguire praticamente tutte le operazioni. E’ comunque altrettanto sicuro che Android Ice Cream Sandwich è stato studiato proprio per permettere di avere un’esperienza utente diversa e più completa, quindi l’eliminazione del tasto Menu va a compensarsi con un diverso modo di interagire con il sistema operativo.

Voi come la pensate a riguardo? Se siete possessori di un Galaxy Nexus, vi manca la presenza del tasto Menu?

[Via]