Sicuramente non è una novità: Google sta aggiornando le proprie applicazioni, e lo sapevamo. Oggi è il giorno di Pay LibriEarthGoogle+. Iniziamo con l’e-reader made in BigG. Per questa applicazione oggi viene proposta non solo la solita minestra della “correzione di bug”, che a dire il vero non può che giovare, ma vengono introdotte due piccole novità che potrebbero essere davvero interessanti. Le nuove caratteristiche introdotte da Google, e che possiamo leggere sul Play Store, sono:

  • Ora puoi ascoltare la maggior parte dei libri con testo scorrevole utilizzando la funzione “Leggi ad alta voce”
  • Ora puoi unire le dita come per fare un pizzicotto ed eseguire lo zoom oppure toccare due volte ed eseguire lo zoom in tutti i libri
  • Per le note sono disponibili tutte le funzioni di modifica del testo
  • Alla fine della tua raccolta e alla fine dei libri vengono visualizzati consigli personalizzati

Partendo in ordine sparso troviamo quindi una personalizzazione dei contenuti suggeriti in base a quello che abbiamo letto ed agli acquisti quindi fatti sul Play Libri. Semplice indagine di mercato in-app, ma che non può dispiacere a chi legge spesso vedendo proposto un libro di interesse, una nuova lettura per passare quelle ore di treno o di autobus che sia. Ben fatto. Successivamente la possibilità d eseguire un pinch to zoom durante la lettura, ma peccato che non ci sia un reflow del testo. Altre modifiche eseguibili alle note redatte durante la lettura.

Google EarthGoogle+si aggiornano beneficiando della correzione di bug minori che, nella minestrina di inizio articolo, aggiungono sempre un po’ di sostanza che non guasta. Ottimo, ben fatto e complimenti per le migliorie introdotte e per le correzioni tempestive che ci propone sempre Google.