Giunge da pochi minuti la conferma dell’acquisizione di Viewdle parte di Motorola, acquisizione avvenuta in seguito ad alcuni rumor che precisamente 2 giorni fa erano circolati in rete. L’affare si è concluso proprio in queste ore ma non si conoscono ancora i dettagli dell’acquisizione. Si ipotizza però che Viewdle possa essere stata acquisita per una cifra compresa tra i 30 ed i 45 milioni di dollari e che la tecnologia che la società Ucraina ha sviluppato e portato avanti per circa 10 anni di lavoro possa essere implementata nelle nuove release di Android, oppure possa far parte di applicazioni quali Google+ per il riconoscimento ed i tag di persone in base al riconoscimento facciale. Infatti, grazie all’acquisizione di Motorola da parte di Google, di tale tecnologia potrà usufruirne anche il gigante mondiale della ricerca sul web.

Di seguito il comunicato ufficiale di Motorola:

Motorola Mobility today announced that it has acquired Viewdle, a leading imaging & gesture recognition company. Motorola and Viewdle have an existing commercial agreement and have been collaborating for some time. Terms of the transaction were not disclosed.

ovvero

Motorola oggi ha annunciato l’acquisizione di Viewdle, una compagnia leader nel campo dell’immagine e del riconoscimento di gesture. Motorola e Viewdle hanno un attuale accordo commerciale ed stanno collaborando insieme da tempo. I termini della transazione non sono stati divulgati.

Naturalmente non dimentichiamoci del Face Unlock, che Google potrebbe migliorare e rendere più sicuro in vista delle prossime versioni di Android, senza trascurare il progetto Google Glass che del riconoscimento del volto potrebbe farne la sua hot-feature, cioè il suo cavallo di battaglia.

[Via]