Google 2.0, che la rivoluzione abbia inizio

google-logo

Gmail per Android, da come abbiamo potuto apprendere durante la giornata di ieri, si prepara a ricevere un nuovo aggiornamento che dovrebbe introdurre una nuova interfaccia con più colore, più funzionalità ed offrire una visualizzazione dei contenuti molto più omogenea a quella che è l’interfaccia implementata su Android 4.4 KitKat, ovvero a pieno schermo.

A quanto pare, però, non sarà solo Gmail per Android a subire questo aggiornamento ma lo sarà anche l’applicazione sviluppata per iOS e la web app per PC. A confermare l’indiscrezione ci pensa una fonte anonima di 9to5Google, che fornisce nuovi dettagli su come sarà la nuova Gmail visualizzata su Chrome:

Questa nuova Gmail non dà l’impressione di un tradizionale client email con la posta in arrivo e le varie cartelle sul lato sinistro. E’ praticamente un client a pieno schermo dove viene evidenziata una mail alla volta e puoi ignorarla, archiviarla o cancellarla. Dovrebbe esserci comunque un piccolo menu scomparsa con una lista delle email ma verrà offerta la visualizzazione a pieno schermo di ogni email.

Pensate che la visualizzazione a pieno schermo e le novità grafiche che saranno introdotte con la nuova Gmail resteranno un caso isolato? Niente affatto! Google, stando alle informazioni di questo insider, desidera portare una visualizzazione a pieno schermo anche nelle altre sue applicazioni, com’era logico aspettarsi con l’avvento di Android KitKat, e cercherà quindi di far focalizzare l’utente di più sui contenuti che sui menu messi a disposizione all’interno delle applicazioni, i quali saranno comunque presenti ma in modo molto meno invasivo. In pratica, tutte queste idee deriverebbero dal mondo wearable, ovvero dai dispositivi indossabili come occhiali intelligenti (Google Glass), smartwatch (LG G Watch e Motorola Moto 360) e dai concetti che hanno trovato pratica realizzazione in Android Wear, dove si fa largo uso anche di Google Now.

Questa sorta di rivoluzione viene chiamata Google 2.0 dai membri stessi che curano lo sviluppo di queste novità, i quali avrebbero intenzione di rendere disponibili ed adattabili le stesse applicazioni per smartwatch, Glass, tablet e smartphone. Google 2.0: la rivoluzione ha inizio!

Via

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gennaro

    spero che arrivi quando al più presto questo aggiornamento sono tanto curioso e poi ho piena fiducia negli sviluppatori di google io uso molto Gmail….

  • Matteo

    Datemi la possibilità di settare lo status su hangout e sono contento….

    • Alfonso Persico

      Perche devi settare uno stato su hangout? Cioè: se tu non apri il messaggio questo è come se non ti fosse mai arrivato, nessuno saprà se l hai ricevuto o meno; se tu non sei nella chat la tua icona (nella chat del tuo amico) è e rimmarrà sempre grigia. Lo trovo una soluzione molto piu utile di quella proposta da whatsapp.

  • Gianni Zircone

    Spero solo che funzioni, perché a me Gmail da pc funziona a scatti da 1 settimana! Inoltre, si parla e si parla, ma dove sono LG G Watch e Moto 360? A breve Samsung proporrà il Gear 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 (che saranno l’uno il clone dell’altro con qualche moscerino aggiunto in più rispetto alla versione precedente) ma la concorrenza è ferma alle fabbriche!

  • Francesco

    Mah.. la cosa non mi entusiasma per niente.. diciamo subito una cosa: da qualsiasi client email ci si aspetta nella prima pagina l’impatto visivo delle mail appena arrivate, quindi non lette. Per cui l’elenco è essenziale, ora non so Google dove vuole andare a parare, ma staremo a vedere

    • Samuel

      Credo che quanto riportato sia stato tradotto male o non recepito nel modo corretto…

  • sergio

    Avere menu nascosti significa usare di più il mouse o il dito con la relativa perdita di tempo. La cosa non mi piace per niente

    • Davide Fabretti

      Con uno swipe si accede al menu… lo trovo più comodo sinceramente

      • Alecs

        quoto pienamente

  • iTunex

    Ok, tutto molto bello, ma quando?

    • Giuseppe_Iovene

      Eh, a saperlo..Personalmente però non credo si impieghi troppo tempo perchè la concorrenza si sta già dando da fare..spero di non sbagliarmi.

Top