Gmail per Android, da come abbiamo potuto apprendere durante la giornata di ieri, si prepara a ricevere un nuovo aggiornamento che dovrebbe introdurre una nuova interfaccia con più colore, più funzionalità ed offrire una visualizzazione dei contenuti molto più omogenea a quella che è l’interfaccia implementata su Android 4.4 KitKat, ovvero a pieno schermo.

A quanto pare, però, non sarà solo Gmail per Android a subire questo aggiornamento ma lo sarà anche l’applicazione sviluppata per iOS e la web app per PC. A confermare l’indiscrezione ci pensa una fonte anonima di 9to5Google, che fornisce nuovi dettagli su come sarà la nuova Gmail visualizzata su Chrome:

Questa nuova Gmail non dà l’impressione di un tradizionale client email con la posta in arrivo e le varie cartelle sul lato sinistro. E’ praticamente un client a pieno schermo dove viene evidenziata una mail alla volta e puoi ignorarla, archiviarla o cancellarla. Dovrebbe esserci comunque un piccolo menu scomparsa con una lista delle email ma verrà offerta la visualizzazione a pieno schermo di ogni email.

Pensate che la visualizzazione a pieno schermo e le novità grafiche che saranno introdotte con la nuova Gmail resteranno un caso isolato? Niente affatto! Google, stando alle informazioni di questo insider, desidera portare una visualizzazione a pieno schermo anche nelle altre sue applicazioni, com’era logico aspettarsi con l’avvento di Android KitKat, e cercherà quindi di far focalizzare l’utente di più sui contenuti che sui menu messi a disposizione all’interno delle applicazioni, i quali saranno comunque presenti ma in modo molto meno invasivo. In pratica, tutte queste idee deriverebbero dal mondo wearable, ovvero dai dispositivi indossabili come occhiali intelligenti (Google Glass), smartwatch (LG G Watch e Motorola Moto 360) e dai concetti che hanno trovato pratica realizzazione in Android Wear, dove si fa largo uso anche di Google Now.

Questa sorta di rivoluzione viene chiamata Google 2.0 dai membri stessi che curano lo sviluppo di queste novità, i quali avrebbero intenzione di rendere disponibili ed adattabili le stesse applicazioni per smartwatch, Glass, tablet e smartphone. Google 2.0: la rivoluzione ha inizio!

Via