Questa che vedete in alto è stata la prima schermata di Google. Fa un certo effetto vedere come in 15 anni sia radicalmente cambiato sia l’aspetto della pagina principale e le sue ambizioni di questa che poi è diventata un’azienda di fama mondiale.

Android compiva 5 anni solo pochi giorni fa, ed oggi invece è proprio Google ad aggingere un nuovo anno a quelli che ha. Google compie infatti 15 anni, ed è la compagnia che in questo periodo di tempo ha introdotto sicuramente più innovazioni: non uno ma ben 2 sistemi operativi, mappe di tutto il mondo dettagliate con Street View, automobili che guidano da sole, Google Glass, una serie di servizi a cui molti non potrebbero rinunciare come Gmail, Drive, Analytics, e chi più ne ha più ne metta.

Per festeggiare anche con Android il suo compleanno, Google ne migliora la ricerca (su Chrome e Search) anche se non ovunque, andando ad implementare una serie di novità interessanti.

La prima riguarda il knowledge graph, che ora è stato arricchito con ulteriori informazioni. Inoltre adesso basterà scrivere qualcosa del tipo “Informami sugli artisti Impressionisti” per visualizzare una scheda completa su quello che abbiamo ricercato. Inoltre è anche possibile effettuare comparazioni, come ad esempio “burro vs olio d’oliva“. Naturalmente ricordiamo che queste novità non sono disponibili ovunque e crediamo che per un bel periodo di tempo resteranno confinate solo agli USA.

gr2

Un’altra novità riguarda la sincronizzazione tra dispositivi. Se ad esempio diciamo al nostro tablet “Ok Google, ricordami di fare la spesa al negozio X“, il nostro smartphone ci avviserà dell’impegno quando saremo vicini al luogo prestabilito. Infine, le schede relative alle singole ricerche sono state migliorate e rese più chiare da interpretare, come si può vedere da quest’immagine:

nexusae0_Search4_thumb

Alcune di queste novità saranno rilasciate gradualmente da Google nel corso delle prossime settimane, e naturalmente vi informeremo riguardo una loro possibile disponibilità anche nel nostro Paese.

Via