Gmail per Android si aggiorna alla versione 4.2.1

nexusae0_wm_2012-10-12-13.45.40_thumb

Il client di posta più famoso per Android si aggiorna alla versione 4.2.1 su tutti (o quasi) i dispositivi con il robottino verde a bordo e porta con sé una la novità più attesa di sempre, da tutti gli utenti, per il miglioramento di quest’applicazione: il pinch-to-zoom!

Vediamo il change log completo:

Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) e versioni successive:

  • Adattamento automatico dei messaggi allo schermo e zoom di messaggi
  • Scorrimento dei messaggi per archiviarli o eliminarli
  • Funzione per allegare foto e video da Gmail
  • Anteprime di foto più grandi e visualizzazione galleria per allegati di foto
  • Correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni

Android 2.2 e versioni successive:

  • Nuova API Labels per sviluppatori di applicazioni di terze parti
  • Miglioramenti delle prestazioni

Andiamo per gradi ed elenchiamo le migliorie che arriveranno solo sulle versioni da Android 4.0 e superiori:

Il primo punto riguarda proprio la tanto attesa funzionalità dello zoom con due dita. Dopo ben 4 anni Big G ha deciso che fosse arrivato il momento di dare agli utenti questa possibilità (che dire?… Meglio tardi che mai!). Si potrà facilmente attivare dall’applicazione in Menù > Impostazioni > Impostazioni Generali > Adatta automaticamente messaggi (abilitare). Era ora Google… Era ora.

Il secondo punto riguarda lo swipe, attraverso un solo gesto, infatti, si potrà eliminare o archiviare la mail desiderata, senza troppi passaggi. Anche questa modalità è molto gradita (almeno dal sottoscritto!) e si potrà decidere l’azione da eseguire andando in Menù > Impostazioni > Impostazioni Generali > Elenco conversazioni scorrimento > Non ha effetto/Archivia o elimina/Elimina sempre. Da segnalare che la seconda scelta (Archivia o elimina) permetterà di eliminare attraverso uno swipe solo dal cestino.

I punti seguenti permetteranno, in ordine di:

Allegare foto (attraverso un’icona apposita a fianco dell’Oggetto della mail) e video (attraverso il Menù) direttamente da Gmail senza uscire dall’applicazione;

Vedere anteprime più grandi delle foto in allegato (vedi foto);

Avere prestazioni migliori e meno bug.

Per quanto riguarda Android 2.2 e successive abbiamo migliorie e il rilascio della API Labels per gli sviluppatori di applicazioni di terze parti.

A seguire, se ancora non l’aveste fatto, l’applicazione dal Google Play:

[app]com.google.android.gm[/app]

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ma l’invio delle mail ai gruppi non lo implementeranno mai??

  • su galaxy w a me segnala sempre la ver. 2.3.6 senza alcun aggiornamento disponibile, ma c’è un apk da scaricare e installare per caso?

  • Dà Wèi Wǔ (FB)

    finalmente più pratico :)

  • Già fatto.

  • Luca Vaccaro (FB)

    nn c’era nella 4.2…..

  • Simone Prince Vianello (FB)

    c’era già.

Top