Come anticipato dall’analisi del codice dell’applicazione Gmail per Android, ecco che inizia la diffusione della pubblicità nell’app. Di questa “novità”, infatti, vi avevamo parlato in un precedente articolo, nel quale abbiamo potuto costatare che, analizzando il codice interno dell’applicazione aggiornata all’ultima versione, erano presenti delle linee di codice che lasciavano presagire proprio che Google, prima o poi, avesse introdotto la pubblicità anche nella sua applicazione me le e-mail.

gmail-screen-ads-blur_big

Il primo Paese ad accorgersi dell’introduzione della pubblicità nell’app di Gmail per Android è stata l’Olanda, ma c’è ovviamente da pensare che presto arriverà in maniera uniforme in tutti i Paesi. A quanto pare, inoltre, non ci sarebbe nessuna impostazione od opzione tramite la quale disattivare la ricezione della pubblicità ma, come possiamo vedere dall’immagine qui in alto, la pubblicità stessa non dovrebbe essere così tanto invasiva.


Ricordiamo che la pubblicità non è sempre un male per noi utenti, visto che aiuta le aziende ad auto-sostenersi e quindi a sostenere lo sviluppo di applicazioni e servizi. Insomma, se vogliamo avere tutto gratis, dobbiamo pur essere disposti ad accettare questo genere di evenienza. Naturalmente la pubblicità invasiva è assolutamente da condannare, come tra l’altro affermato da Google stessa.

Ci auguriamo, quindi, che Mountain View non introdurrà altra pubblicità in Gmail così come in altre sue applicazioni, oltre quella poco invasiva che tra poco tempo inizierà ad apparire anche sui nostri terminali.

Via