Google sembra aver apportato talmente tante di quelle modifiche all’applicazione Gmail 4.2 che dovrebbe fare il suo debutto su Android 4.2 Key lime Pie, che quasi si fa fatica a ricordarsele tutte. Segno, questo, che Mountain View ha compiuto un ottimo lavoro su questo fronte e, chissà, potremmo aspettarci un lavoro di rinnovamento e di tante nuove implementazioni anche nella prossima distribuzione di Android. Di seguito abbiamo riportato nel dettaglio tutte le nuove caratteristiche di Gmail 4.2 che vanno ad aggiungersi a quelle che abbiamo già descritto nella giornata di ieri.


Visualizzazione degli allegati

La visualizzazione degli allegati ora risulta molto migliorata, con le immagini che possono essere visualizzate insieme al testo ed in maniera più grande rispetto a prima. Tutto sembra meglio organizzato e più piacevole sia da guardare che da utilizzare.


Galleria incorporata

Per quanto riguarda la visualizzazione degli allegati come ad esempio più immagini presenti in una sola mail, la nuova versione 4.2 di Gmail introduce anche una galleria di immagini incorporata grazie alla quale si possono visualizzare tutte le immagini senza dover tornare indietro negli allegati ad aprire tutte le altre. Inoltre, sono comparse nuove voci nel menu che danno la possibilità di: salvare l’immagine, salvare tutte le immagini, condividere una singola immagine, condividere tutte le immagini.


Nuovi collegamenti nella casella Inbox

Per quanto riguarda la casella Inbox, quella dei messaggi in arrivo, ora è possibile scegliere di visualizzare anche solo le mail prioritarie, cioè quelle che l’utente ha ritenuto che siano le più importanti da leggere. Inoltre, è stato migliorato il raggiungimento della casella Inbox dalla schermata principale di tutte le mail.


Numero dei messaggi non letti e nuova impostazione

Ora Gmail 4.2 fornisce anche il numero dei messaggi non letti in qualsiasi casella, non solo in quella Inbox. Il numero dei messaggi non letti era finora una caratteristica che ritrovavamo solo nel widget di Gmail sui nostri dispositivi Android, caratteristica che Google ha voluto implementare anche all’interno dell’applicazione stessa rendendola ancor più completa. Viene aggiunta, inoltre, anche la nuova voce Label settings nel menu.


Grandezza del testo

Con la nuova versione di Gmail per Android, viene a mancare l’opzione nelle impostazioni della grandezza dei messaggi. Infatti, prima era possibile selezionare diverse grandezze con cui visualizzare le mail mentre ora questa funzione è stata rimossa. Il motivo è molto semplice: è stato introdotto il pinch-to-zoom nelle mail che rende praticamente inutile la presenza dell’ingrandimento del testo.

prima

dopo


Dunque, tutte queste dovrebbero essere le modifiche apportate alla nuova versione di Gmail 4.2, salvo ulteriori scoperte dell’ultimo secondo. Google ha quindi voluto dare una nuova identità alla sua applicazione di gestione delle mail rendendola molto più completa di prima e chissà se le apporterà ulteriori modifiche quando la lancerà ufficialmente.

[Via]