Gmail 4.2 per Android supporta caratteristiche di ricerca avanzata

gmail-search-hero

Google non smette di stupire gli utenti che le hanno dato fiducia acquistando un dispositivo Android, e lo si evince dalle novità che di volta in volta introduce nelle nuove versioni di Android (come in Android 4.2) ed anche in quelle che introduce in alcune applicazioni aggiungendo delle caratteristiche uniche.

E’ il caso, questo, di Gmail 4.2, il client e-mail di Google per Android che è stato implementato in Android 4.2 Jelly Bean. Ora, infatti, Gmail non solo permette di effettuare lo zoom nelle e-mail, anche se è ancora da sistemare lo zoom a pagina intera, ma aggiunge anche delle nuove caratteristiche di ricerca avanzata che possono risultarci molto utili in determinati casi quando, ad esempio, vogliamo ricercare una mail con dei particolari contenuti, magari allegati.

Di seguito riportiamo degli esempi.

  • Se vogliamo ricercare una mail vecchia di ad esempio 2 o 3 anni, basta digitare “older_than:2y”, che letteralmente significa “vecchia di 2 anni”.
  • Se vogliamo ricercare una mail con un allegato, basta digitare “has:attachment”, che letteralmente significa “ha un allegato”.
  • Se vogliamo ricercare le mail in spam, basta digitare “in:spam”.
  • Se vogliamo ricercare una mail vecchia di 2 anni con dimensioni di 2 MB, basta digitare “older_than:2y size:2M”.

Questi sono solo pochi dei numerosissimi esempi che potevamo proporvi, per cui vi invitiamo a dare un’occhiata alla pagina della sintassi di Gmail in cui sono esposte tutte le nuove caratteristiche di ricerca avanzata che si possono utilizzare.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • maualt

    Tutto molto comodo, ma non sarebbe stato meglio un menù di ricerca con tutte queste funzioni già inserite, senza la necessità di inserire queste stringhe, per di più anche in inglese!

  • lelefio

    Ciao Giuseppe,
    io ho aggiornato il mio Nexus 7 alla versione 4.2 ma gmail mi sembra come prima: senza zoom in e out.

    Relativamente alla ver. 4.2:
    – Bello il nuovo orologio, con la possibilità del cronometro e conto alla rovescia.
    – I widget nello screensaver mi sembrano piuttosto inutili.
    – comodo la nuova barra con accesso ai comandi rapidi

    Devo ancora testare tutte le altre novità.

    Ti aggiorno sul Nexus 4: il mio amico che lavora in Germania, ovviamente non è riuscito ad ordinarlo, mi ha detto che si è iscritto al servizio mail di notifica dele disponibilità, anche se guarda spesso. Lui ha provato ad ordinarlo verso le 12 del giorno 13 novembre, ma era già sold-out.
    Quando riuscirà ad ordinarlo ti aggiornerò.

    Ciao e complimenti per il sito, sempre aggiornato.

    • lelefio

      Trovata l’opzione per lo zoom. Si deve andare in impostazioni generali di gmail, e spuntare “adatta automaticamente messaggi”. In questo modo ogni mail viene aperta in completo zoom out e si ha la possibilità quindi di fare lo zoom in.
      Ottimo.
      Ciao

  • Bella questa caratteristica. Molto importante. Google sempre avanti!

Top