Gli smartphone Android costano in media meno della metà di un iPhone

android-ios-prezzo-medio

Non è certo un segreto che il prezzo medio degli smartphone Android è decisamente più basso rispetto a quello dell’iPhone ma negli ultimi tempi questa differenza sta man mano aumentando.

Stando ad un recente report, infatti, scopriamo che nel corso del 2013 il costo medio di uno smartphone Android è sceso a 276 dollari mentre quello del melafonino è salito a 650 dollari, con un gap che è così arrivato a 374 dollari.

Basta confrontare tali dati con quelli del 2012 per notare il trend: il prezzo medio dei terminali basati sull’OS mobile di Google ammontava a 320 dollari, quello dell’iPhone a 686 dollari, con una differenza di 366 dollari.

Per quanto riguarda la piattaforma Android, è interessante notare come negli ultimi quattro anni il costo medio degli smartphone sia andato calando, passando dai 441 dollari del 2010 ai 380 dollari del 2011 fino ad arrivare ai 276 dollari del 2013.

Indubbiamente il merito di questo abbassamento di prezzo è da riconoscere all’enorme quantitativo di dispositivi di fascia bassa lanciata dai tanti produttori, a partire da quelli che operano nel mercato cinese. Per quanto riguarda i top di gamma, invece, il costo resta sempre molto alto (quantomeno nei primi periodi di commercializzazione), in alcuni casi anche più dello stesso iPhone.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Attilio Patania

    potreste arricchire l’articolo con i modelli che avete usato per fare queste medie?

  • Attilio Patania

    il paragone dell’articolo è un po’ lontano da una comparazione oggettiva… sarebbe un po’ più sensato mettere a paragone SO/smartphone comparabili (con gli ultimi agg di SO). paragonare un 5s ad s3 mini… è come paragonare la Ferrari alla Toyota yaris.

  • Monika Mou

    Non sono amante della apple ma l’azienda in questione mette in commercio un prodotto nuovo ogni 12 mesi, funzionante e sicuro, mentre l’80% dei prodotti Android è sopravvalutato e in termini di sicurezza il S.O. Android è l’apriporta per tutti gli hacker, virus, malware e chi più ne ha più ne metta (adesso tocca alle TV-internet).

    • Mattia Brunelli

      Io comincio a pensare che i virus siano solo una manovra di marketing per far pagare alla gente gli antivurs.. In tutta la mia vita da informatico non ho mai visto nemmeno l’ombra di un virus!

      • Luca Visentin

        Idem! Basta non cliccare su qualsiasi link esista al mondo e prendere sempre i file da fonti sicure…

  • Dario Garcia

    Ma non me dì

  • marco

    ma dai! che gran scoperta! e io che pensavo il contrario

Top