Non è certo un segreto che il prezzo medio degli smartphone Android è decisamente più basso rispetto a quello dell’iPhone ma negli ultimi tempi questa differenza sta man mano aumentando.

Stando ad un recente report, infatti, scopriamo che nel corso del 2013 il costo medio di uno smartphone Android è sceso a 276 dollari mentre quello del melafonino è salito a 650 dollari, con un gap che è così arrivato a 374 dollari.

Basta confrontare tali dati con quelli del 2012 per notare il trend: il prezzo medio dei terminali basati sull’OS mobile di Google ammontava a 320 dollari, quello dell’iPhone a 686 dollari, con una differenza di 366 dollari.

Per quanto riguarda la piattaforma Android, è interessante notare come negli ultimi quattro anni il costo medio degli smartphone sia andato calando, passando dai 441 dollari del 2010 ai 380 dollari del 2011 fino ad arrivare ai 276 dollari del 2013.

Indubbiamente il merito di questo abbassamento di prezzo è da riconoscere all’enorme quantitativo di dispositivi di fascia bassa lanciata dai tanti produttori, a partire da quelli che operano nel mercato cinese. Per quanto riguarda i top di gamma, invece, il costo resta sempre molto alto (quantomeno nei primi periodi di commercializzazione), in alcuni casi anche più dello stesso iPhone.

Via