Probabilmente non tutti lo sapete, ma il giorno 15 Febbraio 2011 mi sono avventurato al Mobile World Congress 2011 che si sta tenendo a Barcellona. Ovviamente sono andato, oltre che per interesse personale, soprattutto per TuttoAndroid e quindi eccomi qui a riportarvi brevemente tutte le novità viste e che andrò a sviscerare nei prossimi giorni in articoli dettagliati.

Giunto al MWC11 sono diciamo, partito dalla bassa tecnologia per poi salire ai vertici come Samsung, Motorola e LG. Sono rimasto sbalordito, o per meglio dire, allibito dal vedere quante aziende asiatiche si sono praticamente buttate a capofitto nel mondo della telefonia con uno o più dispositivi Android; giusto per dirne una il produttore Quality ha presentato 2 dispositivi smartphone con Android 2.2 Froyo (di nome QT-A03 e QT-A02) e due dispositivi Tablet con a bordo Android 2.1 Eclair (nominati QT-M01 e QT-M02).

La Hanvon ha invece presentato il dispositivo tablet HPad A116, con sistema operativo Android 2.2/2.3, processore ARM Cortex A8 da 1Ghz, Memoria ram da 512MB, display da 7 pollici con risoluzione 1024*600 16:9, fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale da 1.3 megapixel, capace di riprodurre filmati anche in Full HD a 1080p.



In “concorrenza” con LG invece la Izinn ha portato al MWC un dispositivo con schermo in 3D free-glasses, tuttavia la dotazione hardware lascia un po a desiderare come la ram da 256MB DDR2, display da 3.5 pollici e processore Rockchip.

Rimanendo in casa, passiamo tuttavia a produttori che con Android si sono fatti un nome, sto parlando di HTC. Il produttore coreano in questione ha presentato ben 5 dispositivi Smartphone più un Tablet con sistema operativo Android, li abbiamo già visti con Luca in articoli precedenti e quindi vi rimando a quelli:

Ottimi prodotti quelli di HTC, ho avuto la possibilità di testarli per qualche minuto tutti o quasi (Salsa, Cha Cha e Flyer a parte) pur essendo single-core hanno un sistema molto ben integrato e reattivo paragonabili ai dual-core, ci è stata poi confermata una migliore autonomia della batteria grazie ai nuovi processori Qualcomm. Nei prossimi giorni integrerò con le foto dettagliate che ho potuto realizzare su questi dispositivi.

Anche LG ha mostrato molte delle sue carte partendo dagli ormai arcinoti LG Optimus Dual e LG Optimus Black, arrivando poi a LG Optimus 3D e LG Optimus Tab. Riguardo i primi 3 dispositivi citati vi rimandiamo alle nostre video anteprime di qualche giorno fa:

Abbiamo avuto modo di provare anche LG Optimus Tab (in arrivo foto e video dettagliate) in anteprima vi possiamo dire che 8.9 pollici di display ci è parso il compromesso migliore tra utilità, portabilità e funzionalità. Il processore dual-core compie ottimamente il suo lavoro e Android 3.0 Honeycomb è a dir poco perfetto, i giochi che abbiamo avuto modo di provare si possono benissimo paragonare agli ultimi titoli delle migliori console.

Concludiamo la carellata di prodotti orientali con Samsung che ha presentato il nuovissimo Samsung Galaxy S 2 e Samsung Galaxy Tab da 10.1 pollici. Entrambi si sono rivelati ottimi dispositivi, lo smartphone l’ho trovato molto leggero a spettacolarmente sottile e solido, lo schermo ben definito e molto ampio a prima vista: perfetto. Il Tablet è anch’esso molto ben fatto e con ottimi materiali sicuramente migliori rispetto al fratellino da 7 pollici.

Sicuramente avrete notato dalle recenti news, anche Acer sembra voler fare sul serio e ha mostrato al MWC i suoi due tablet con processore Nvidia Tegra 2, parlo di Iconia A500 e Iconia A100. Di questi due abbiamo avuto possibilità di provare solamente il primo e a primo occhio sembra poter essere un buon concorrente in questo nuovo mercato, tuttavia niente di eccezionale o straordinario il suo successo dipenderà molto dal prezzo e dalla data di commercializzazione.

Molto interessanti abbiamo trovato i prodotti di CBOSS, purtroppo non abbiamo avuto modo di testarli ma abbiamo scattato una foto rubata per voi :D :

Concludo poi con Opera, che ha presentato la versione del proprio browser per i dispositivi Tablet. Come sempre si rivela un browser semplice, rapido e con molte funzionalità.

Purtroppo non abbiamo avuto molto tempo ma quello che avevamo lo abbiamo utilizzato appieno e nei prossimi giorni vi presenteremo nei dettagli i dispositivi in singolo, anche di Motorola e Sony Ericsson anche se sopra non ne ho parlato. Continuate a seguirci!