Addio alla Galleria, sui nuovi Google Edition ora c’è solo Foto di Google+

Gallery-Android-R

Durante la serata di ieri, Google ha svelato il Sony Xperia Z Ultra e l’LG G Pad 8.3 Google Edition, ovvero due dispositivi uguali nel design alle versioni standard ma con Android stock a bordo e quindi non personalizzato dai produttori. I due nuovi dispositivi ci confermano quello che avevamo ipotizzato nelle scorse settimane con il lancio della nuova applicazione di Google+, che come sappiamo integra anche un’applicazione per la visualizzazione delle immagini e dei video chiamata Foto.

In entrambi, infatti, non è più presente l’applicazione Galleria, definitivamente sostituita dall’applicazione Foto, che è adesso, di conseguenza, l’applicazione predefinita di Android per la visualizzazione delle immagini e dei video.

È quindi lecito aspettarsi che Google rilasci presto un aggiornamento, magari Android 4.4.3, per rimuovere l’applicazione Galleria anche dagli altri dispositivi Google Edition e dai Nexus ancora supportati, così da avere una sola applicazione per le immagini e i video.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gabriele eleirbaG

    ma sbaglio o nella nuova app manca pure la possibilità di fare fotosphere tipo “pianeta”?
    ultimamente google riesce a peggiorare le sue applicazioni ad ogni aggiornamento togliendo una funzione dopo l’altra. vedi maps

  • piersandro

    Almeno funzionasse… io con la nuova app Foto non riesco a ritagliare le immagini, mi da sempre errore e sono costretto a usare la vecchia Galleria.

  • Ciro Palomba

    E il bellissimo edito integrato in galleria che fine fa?

  • Gigi

    Ottimo, era ora :)

  • fra1996

    come non hanno rimosso il browser su galaxy nexus sostituendolo con chrome e non hanno impostato GEL come predefinito non rimuoveranno nemmeno la galleria sui dispositivi già usciti
    almeno secondo me

    • Quelli non erano dei doppioni…in questo caso è logico pensarla così, a cosa serve avere due app uguali?

  • Fabio Laganà

    tanto suo quickpic ^_^

  • Federicodroid

    Scusate, sono nuovo di android. Ho appena preso un nexus 5. Nell’app foto posso fare delle cartelle o le creo soltato tramite pc

    • marco

      Il pc non serve,puoi crearle con un qualsiasi file manager oppure direttamente con app tipo quickpick (che io uso al posto di galleria)

  • iTunex

    Preferivo l’app Galleria :

  • Angelo Petronelli

    La sincronizzazione delle foto è davvero utile sopratutto per chi formatta spesso o per chi ha poca memoria interna .. io la uso quotidianamente tanto le foto restano private ..

  • Giuseppe451

    Ma si può sempre installare l’apk!!

  • Bigons

    Google sta diventando peggio di Apple

    • Blade

      ……e le motivazioni di questa tua affermazione?

      • iridium

        Integrando sempre più app nel gruppetto di quelle di Google questa ha maggiore controllo sui dati inviati.
        Ti racconto una bella storiella: sai che l’iPhone 5S ha una caratteristica fighissima? Pensa! Non c’è più bisogno di mettere una password o tracciare un segno per sbloccare il cellulare, basta l’impronta digitale! Che forte! Lo voglio, lo voglio subito!!!
        Ecco schedato il 13% dei possessori di smartphones!
        Non male, veramente non male …

        • pillon997

          Presente su atrix 4g del 2011 tra l atro

        • nicolino 78

          Comunque tutti i maschietti sono schedati già alla visita militare. , non vedo poi sto grande problema. …

        • robroberto89

          Le informazioni delle impronte digitali rimangono all’interno del processore… Almeno sugli iPhone.. Non so su htc

          • fra1996

            magari non processore ma memoria nand

        • Non funziona così. Non viene salvata l’immagine davvero ma un codice tipo hash viene calcolato tramite essa e non vi è alcuna immagine dell’impronta effettiva. Non cadiamo nei complottismi

          • Bigons

            Ne sei veramente sicuro ??
            Magari questo e quanto ci è dato sapere…..il resto lo sa solo Google / Apple / Microsoft ecc.

          • La tecnologia che c’è dietro è quella. Ripeto, pensare ai “gombloddi” non serve a niente. Sennò dovremmo rinunciare a tutta la tecnologia del mondo

          • Guest

            Hai il codice sorgente di questo algoritmo che fa l’hash delle impronte ? Non credo,quindi come fai a dire che effettivamente è sicuro ? Un algoritmo crittografico non open source è totalmente inutile e da non considerarsi affidabile e sicuro

          • Guarda a me non interessa il Touch-ID però mi danno fastidio i complottismi inutili. Se volete la privacy, non dovreste usare nessun gadget tecnologico o anche internet

        • Gigi

          tu hai visto troppi film di complotti figlio mio

        • Alessandro_Bergagna

          nel momento che sono entrato negli stati uniti mi hanno schedato… tutte e 10 le impronte digitali e foto mie….

          • Gia`, quando sono arrivato a New York hanno preso impronte e retina dicendo che i dati sarebbero stati cancellati dopo tot tempo….

      • Bigons

        Nato come S.O. totalmente aperto e configurabile …. piano piano sta dettando regole sempre più strette a favore delle app del suo ambito. Ovvio che ora non si sente la stretta ma immagina tra un po’ quando sarai obbligato ad usare Google + per fare ogni cosa oppure hangout al posto di SMS o di Whatsapp. Non voglio addentrarmi nei meandri della privacy (cancellata da internet in generale) ma già eliminare una funzione a favore dell’uso della propria sa tanto di monopolio.
        …Androidiano da sempre…

        • Blade

          Per ora Google si sta imponendo un po’ com’è giusto che sia. Fino a qualche tempo fa Android veniva considerato un sistema confusionario proprio perché ognuno si fa la sua versione e ci mette quello che vuole, mentre iOS è quello e basta. Credo che Google stia cercando una via di mezzo, ovvero imporsi e unificare un po’ tutto ma lasciando comunque spazio alle personalizzazioni. Infatti Apple ha un ecosistema con i controcazzi che funziona, Google punta tutto su Android.

          • Bigons

            Spero tu abbia ragione e la …. stretta non aumenti
            Finchè… codifichi le icone, il colore, la barra notifiche … sono cose estetiche. Cancellare Galleria a favore di Foto ( guarda caso di proprietà ) un po’ mi puzza.
            Cmq siamo ottimisti e voglio credere sia come dici tu

          • Gigi

            beh, se Google mi toglie un’app e me ne dà un’altra al suo posto che è migliore ed ha più funzioni (il backup in cloud delle foto è fantastico per me), perchè dovrei lamentarmi? :)
            non è un peggioramento, anzi :D

          • Blade

            Be’ dai in cambio in KitKat 4.4 Google ha aggiunto due opzioni molto gradite, la prima è selezionare direttamente che Home o Launcher usare come predefinito, la seconda è simile ma con l’app SMS… se installi un’altra app per gli SMS ti chiede se usare Hangout o l’altra come predefinita :)

  • ticktick

    Non c’è proprio verso, Google vuole proprio tutti i dati dell’utente, foto comprese!

    • nexusIT

      Bah a me non cambia, tanto su Google + condivido soltanto la foto profilo utente xD

      • iridium

        Tranquillo! Non occorre condividere, Google si prende tutto lo stesso! Tutta questa tecnologia non è gratis, la paghiamo con i nostri dati che sono moneta sonante. Le nostre preferenze, le nostre abitudini, in generale tutto ciò che ci piace fare viene venduto alle società di marketing le quali ci standardizzano e ci fanno offrire quello che non possiamo rifiutare. A proposito, lo sai come fa Google a dirti il traffico sulle strade quando navighi con GMaps? Se non lo sai meglio che non te lo dica …

        • Gianbattista

          io sinceramente non lo so! come fa?

          • iridium

            Prende i dati di localizzazione di tutti gli Android in movimento sulle strade e ne ricava la velocità.
            Tu potresti dire: disattivo la geocalizzazione, non faccio foto, non uso social ecc, ma avresti la certezza di non mandare dati? Bene, disattivo il WiFi e i dati mobili: ti auguro buon uso del tuo nuovissimo e costosissimo Nokia 3310! Dimenticavo: l’app Life360 se paghi ti localizza anche il Nokia 3310. Dove non arriva Google arrivano i gestori telefonici. Dove non arrivano i gestori telefonici arrivano le intercettazioni.
            Vuoi sapere cosa ne penso? Io non ho niente da nascondere e il prezzo da pagare per usare questa tecnologia mi sta anche bene. Però tutti dovrebbero sapere a cosa si va incontro con questi aggeggini…

          • fra1996

            vabbè c’è anche da dire che questa cosa la scopri se smanetti un pochettino
            vedendo la cronologia essendo tutti i dati su server
            ti fai anche 2 domande del tipo però a loro non costa nulla usare questi dati per il traffico e se sono anonimi non cambia niente a nessuno e bum hai velocità del traffico

            ultimamente maps ha integrato le segnalazioni di waze quindi ancora più preciso

            in più probabilmente Ingress sfrutta tali dati per la distribuzione di xm lontana dai portali

        • TonyOstile

          e di cosa ti sorprendi? e da quando ci sono apparecchi eletronici collegati alla rete che non si ha più privacy, se vuoi la privacy completa inizia a buttare pc, tablet e cellulari

        • Gigi

          embè dov’è il problema? google mi dà un servizio gratis, io in cambio le lascio usare i miei dati… si chiama equo scambio… o pensi che Google sia una Onlus??
          meglio dare i miei dati che pagare un canone mensile no? :)

    • _Tua madre è leggenda_

      io ho bloccato la sincronizzazione…

    • la frase “non sincronizzare le foto” ti dice qualcosa? :D

      • ticktick

        La frase “la mia era una battuta” ti è familiare? :D

        • Eh ma mettila una faccina XD se no ti confondo con la massa di frustrati che hanno paura che Google sappia quante volte fanno la cacca XD

          • ticktick

            E suvvia dai, mica sono un troll di montagna! :D

          • iridium

            Se avessero pressioni dai produttori di carta igienica, troverebbero il modo di sapere anche quello! XD

          • ticktick

            Uscirà mai la nuova carta igienica Cagotto+ Google Edition?

          • iridium

            Sai com’è… Se mangi troppi wafer ricoperti di cioccolata rischi di avere la diarrea… :-)

Top