Tanto criticato per i materiali, il Galaxy S4 oggi forse viene definito come uno degli smartphone qualitativamente e strutturalmente più “poveri” tra quelli in circolazione. Sotto questo punto di vista, il confronto con HTC One (con corpo interamente in alluminio) non è assolutamente dei più pari: due smartphone con materiali completamente diversi; uno appartiene alla Terra, l’altro a Marte. C’è, però, un’informazione trapelata da poco che fa almeno trasparire la buona volontà da parte di Samsung di voler cambiare rotta.

Sembra, infatti, che il corpo del Galaxy S4 fosse stato inizialmente concepito di metallo, che avrebbe concesso al dispositivo un’impressione decisamente migliore rispetto a quella che si ha e che si avrà con la plastica. L’azienda poi avrebbe deciso di non produrre il dispositivo con il corpo in metallo poichè le date di presentazione e di lancio si avvicinavano sempre di più, e realizzare un corpo in metallo avrebbe comportato dei ritardi ancor più elevati rispetto a quelli che si stanno avendo.

Sicuramente realizzare un super smartphone comporta diverse problematiche legate innanzitutto alla disponibilità sul mercato ed all’impressione che un dispositivo trasmette all’utente. Realizzare un dispositivo con materiali nobili è sicuramente un privilegio, ma sappiamo molto bene che la plastica è molto più resistente dell’alluminio e del vetro per quanto riguarda graffi e cadute.

Chissà, quindi, se Samsung utilizzerà il metallo sul nuovo Galaxy Note 3 (come trapelato pochi giorni fa) o anche sul prossimo Galaxy S5.

Via