Samsung, in una nota al New York Times, una delle testate giornalistiche più accreditate e famose al mondo, comunica che inizialmente nel software del Galaxy S4 non sarà presente la funzionalità Knox, che rappresenta un sistema di sicurezza per la protezione dei dati personali. La motivazione comunicata in seguito a questa scelta sarebbe riferita ancora ad una troppa giovinezza del software dedicato, ovvero Samsung vuole prendersi ancora un po’ di tempo per testare Knox al fine di rilasciarlo in maniera definitiva e stabile. Per cui sia Samsung che le varie compagnie telefoniche non avranno esclusive sull’implementazione di Knox, che sarà rilasciato da Samsung in “data ancora da definire“.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, spieghiamo brevemente cos’è Knox. Ispirandosi a BlackBerry, Samsung sul Galaxy S4 ha introdotto questa nuova funzione che mette a disposizione la “modalità ufficio” e la “modalità personale”, in modo da tenere separare totalmente i due “account virtuali“. In pratica, quando si inserisce la modalità “ufficio” sul proprio Galaxy S4, la funzione Knox provvede a caricare un nuovo kernel migliorato sotto il profilo della sicurezza ed a criptare i dati in modo da non poterli leggere quando si è in modalità normale.

Nel caso in cui siate interessati a dare un’occhiata a tutte le funzionalità presenti sul Galaxy S4, potete recarvi al seguente link:

Tutte le funzioni del Galaxy S4