Solo qualche giorno fa avevamo potuto apprendere, dalla pagina Facebook di Samsung Norvegia, l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich per il Samsung Galaxy S2 ed il Samsung Galaxy Note, notizia confermata proprio ieri dal solito Eldar Murtazin, il quale, attraverso un suo tweet, comunica espressamente che l’aggiornamento ufficiale sarà disponibile per entrambi i device il 1 Marzo.

Murtazin inoltre avverte che la ricezione dell’update dipenderà dal tipo di nazione e dall’operatore, e che sarà possibile installarlo sia via Kies che via OTA. Ecco il tweet di Eldar Murtazin:

Buone notizie dunque per i milioni di possessori di questi due fantastici device Android, che potranno ancora dire tantissimo sia quest’anno che il prossimo, nonostante l’uscita di nuovi smartphone sempre più potenti.

Per quanto riguarda il Galaxy S non si sa ancora nulla, tutto tace, anche per quanto riguarda un possibile Value Pack, prima confermato, poi rivalutato, poi ancora quasi confermato non si sa per quando.

 


 

Oltre la bella notizia però, volevo concentrarmi su una questione molto calda e sulla quale, a mio avviso, dovrebbero riflettere tanti utenti e sviluppatori, nonchè aziende. Google ha lanciato il suo nuovo sistema operativo mobile, Android Ice Cream Sandwich, nel mese di Ottobre 2011. Ora siamo a Febbraio 2012 ed i primi smartphone a ricevere l’aggiornamento saranno proprio, a quanto pare, il Note ed il GS2, mentre per quanto riguarda il fronte dei tablet, è stato l’ASUS Transformer Prime ad aver ricevuto per primo l’aggiornamento alla nuova versione di Android non molte settimane fa.

La domanda è la seguente: vi sembra giusto dover attendere almeno 4-5 mesi, se non molti di più, per poter ricevere l’aggiornamento all’ultima versione di un sistema operativo che è comune a tutti gli smartphone e tablet? Le case produttrici non potrebbero già adoperarsi precedentemente per introdurre nuove feature nelle loro personalizzazioni, in modo da poterle già inserire nella nuova versione del sistema operativo quando esso sarà disponibile? Secondo voi, Google dovrebbe e potrebbe fare qualcosa in merito?

A voi la parola.

[Via]