Galaxy S III vs iPhone 5: ecco un primo serio video confronto

I confronti tra Galaxy S III ed iPhone 5 sono appena che iniziati. Dopo il test di caduta e di accensione da spenti, ecco che i due smartphone che attualmente si contendono l’intero mercato vengono messi a confronto da PocketNow, che realizza un videoconfronto molto interessante e finalmente serio.

Il Galaxy S III che viene confrontato con l’iPhone 5 è quello in versione internazionale, ovvero la stessa versione che abbiamo in Italia con processore quad-core Exynos ed 1 GB di RAM. Sul Galaxy S III, però, non è ovviamente presente l’ultima versione di Android, ovvero la 4.1 Jelly Bean, in quanto a bordo la versione software è ancora quella con Android 4.0 Ice Cream Sandwich.


Dal confronto emerge come l’iPhone 5, con a bordo l’ultima versione di iOS (iOS 6), sia solo di qualche frazione di secondo (davvero pochissimo) più veloce del Galaxy S III, ma naturalmente il confronto andrà ripetuto una volta che il Galaxy S III avrà ricevuto l’aggiornamento ufficiale all’ultima versione di Android.

Vi lasciamo dunque al video ed alle vostre prime caute considerazioni. Buona visione!

Aggiornamento: i ragazzi di Android Authority hanno anch’essi realizzato un video confronto tra Galaxy S III ed iPhone 5 che abbiamo prontamente riportato qui in basso.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Allora sarò onesto . L’iphone5 rispetto al galaxy s3 mi piace solo di più di estetica ma intermamente il galaxys3 è un gioiellino . Onestamente io sto aspettando il note 2 che per me spaccherà!

  • Per me niente meletta per principio, però dobbiamo ammettere che esteticamente, affidando agli avvociati il design dei suoi terminali, Samsung sta precipitando nel baratro.
    IPhone è oggettivamente più bello come oggetto, ed SIII molto più brutto di SII ed anche di Nexus, quest’ultimo frontalmente minimalista, razionale e accattivante ma con una scocca che non si può vedere.
    Se invece il confronto riguarda la velocità, andrebbe fatto con JB a bordo di SIII che ha segnato una vera e percepibile svolta in fatto di prestazioni,

  • andreasportelli

    I confronti vanno fatti a parità di condizioni,cioè prendere un iphone 5 contro un gs3 con jb e togliere tutte le funzioni che iphone non ha,cioè riducendole del 60-70%.
    Per quanto riguarda la scelta,il prezzo di acquisto fa una notevole differenza;io ad esempio ho preso un gs3 italia a 540 con in regalo una micro sd da 16 gb e il tablet,che poi ho venduto a 200 euro,in pratica il mio gse l’ho pagato 340 euro!.
    iPhone 32 gb (scelta obbligata) costa 839,cioè 500 euro in più,il che è assurdo considerando che l’iphone è un terminale bloccato,per me praticamente inutilizzabile,al di fuori del ristretto circolo Apple.
    Se anche l’iphone costasse 500 euro in meno,le sue gravi ristrettezze funzionali farebbero comunque cadere la scelta su gs3,anche perché la sola presenza da solo, dell’alluminio, non giustifica tutta questa abissale differenza di prezzo,altrimenti per bere un chinotto dovrei aprirmi un mutuo.

  • andreasportelli

    I confronti vanno fatti a parità di condizioni,cioè prendere un iphone 5 contro un gs3 con jb e togliere tutte le funzioni che iphone non ha,cioè riducendole del 60-70%.
    Per quanto riguarda la scelta,il prezzo di acquisto fa una notevole differenza;io ad esempio ho preso un gs3 italia a 540 con in regalo una micro sd da 16 gb e il tablet,che poi ho venduto a 200 euro,in pratica il mio gse l’ho pagato 340 euro!.
    iPhone 32 gb (scelta obbligata) costa 839,cioè 500 euro in più,il che è assurdo considerando che l’iphone è un terminale bloccato,per me praticamente inutilizzabile,al di fuori del ristretto circolo Apple.
    Se anche l’iphone costasse 500 euro in meno,le sue gravi ristrettezze funzionali farebbero comunque cadere la scelta su gs3,anche perché la sola presenza da solo, dell’alluminio non giustifica tutta questa abissale differenza di prezzo,altrimenti per bere un chinotto dovrei aprirmi un mutuo.

  • danitkd

    MA CHE SCHIFO DI CONFRONTO E’ ?!
    allora ragazzi io ho un galaxy nexus con android 4.1.1 e vi assicuro che la situazione gia rispetto la 4.1 è migliorata e dalla 4.0 c’è quasi un abisso soprattutto in termini di velocità nell’apertura e caricamento delle app oltre alla velocità della lettura dell’imput. cmq in questo video ci sono degli errori che volgono sempre (guarda caso) a favore di apple:
    1) l’s3 è stato acceso per la prima volta in questo confronto. mentre tutti sappiano che android da il meglio di se dopo 3 o 4 giorni di utilizzo.
    2) la fotocamera ha dovuto caricare anche la schermata inerente alla prima spiegazione sull’utilizzo della fotocamera quindi ha perso un po di tempo x far ciò. (ma ripeto che in jellybean 4.1.1 cmq l’apertura di essa è totalmente piu veloce)
    3) ad aprire le impostazioni è stato piu veloce il nuovo iphone.. (di un millesimo cmq), ma il ritorno alla home è stato identico se non mezzo millesimo piu veloce il samsung. cmq se fate caso al momento in cui il dito tappa sul display è un millesimo sfalzato a favore dell’iphone. (mi sento davvero stupido a dover guardare i millessimi di secondo impercettibili tra un tap e l’altro ma purtroppo se la differenza tra i 2 device si basa su millesimi diventano rilevanti anche queste cose..)
    4) confrontare la differenza di velocità di apertura di un’app usando a campione l’app di facebook è una cosa indecente e forviante in quanto si sa ed è stato anche affermato dagli stessi sviluppatori che l’app di facebook x android è tutta da riscrivere xke x ora è stato solo provato a fare un porting di quello ottimizzata per iphone e tale progetto non ha dato i risultati sperati.
    5) siri ed s voice si basano entrambe sulla connessione a internet che se si utilizza il piano dati del proprio gestore, la vera differenza la fa la qualità del segnale in quel momento, se si utilizza il wifi (come in questo caso) la differenza la fa il modem che sceglie la priorità di trasferimento dati tra i 2 device. infatti una volta è stato piu lento il samsung e una volta l’iphone sicuramente xke il modem ha dato priorità prima a uno e poi all’altro. invece in android 4.1.1 la dettatura non ha bisogno di usare un server esterno su internet in quanto funziona anche in offline e ciò la rende ancora piu veloce.
    6) nel video dell’app di youtube si nota che il galaxy s3, all’apertura, oltre che a caricare l’app fa anche il log in del proprio account di youtube mentre l’iphone no, inoltre è stato tagliato un pezzetto di video all’inizio, al minuto 8:06. non voglio pensare a male xò sapete come si dice, a pensar a male degli altri si fa peccato.. ma spesso ci si indovina, forse è stato volutamente tagliata l’apertura del menu di youtube su iphone per non far notare il fatto che sul galaxy s3 all’apertura è stato anche caricato il proprio account mentre sull’iphone doveva ancora essere fatto il login che avrebbe fatto perdere al terminale qualche secondo sminimizzando la differenza di velocità all’avvio.
    7) sui video di youtube credo che siano stati mostrati alla stessa risoluzione ma non ne sono sicuro.. cmq la velocità di caricamento dipende sempre molto dalla precedenza che da il modem alle richieste dei 2 device in quanto viaggiano sotto la stessa rete wifi e ciò si nota bene con il differente divario prestazionale che si ha nel caricamento dei 2 rispettivi video usati x il confronto. cmq si può notare una maggiore velocità in iphone anche se non è tanta come quella che sembra nella prima parte del video.
    8) anche nel confronto browser la differenza la fa sostanzialmente la precedenza che da il modem alle richieste dei 2 dispositivi. inoltre bisogna contare che il galaxy s3 usa il flash player che come ben sapete rallenta e appesantisce il browser. il confronto sarebbe stato un pò piu corretto se avessero disattivato il flash player su s3. inoltre è giusto far sapere che su ios ogni volta che si caricano piu di una pagina in contemporanea viene caricata per prima la pagina che si sta mostrando a video e successivamente le altre, inoltre tutte le volte che verrà toccato lo schermo le altre pagine smetteranno di venir caricate.. mentre in android le pagine vengono caricate tutte nello stesso momento con la stessa priorità. questo discorso di priorità è una delle chiavi su cui si basa la tanto blasonata fluidità di ios. ma x l’utilizzo in simultanea di piu app, con tempi di caricamento un pò piu lunghi, android permette la stessa velocità di utilizzo x ognuna!

    insomma che razza di confronto è stato fatto?!?! senza contare che iphone ha un software che ormai non verrà aggiornato fino all’anno prossimo quindi non verrà migliorato per un anno intero mentre l’s3 è in procinto ad assere aggiornato a jelly bean che lo velocizzerà tantissimo e dopo di ché si attende a breve anche l’uscita del prossimo nexus che porterà una nuova versione di android che andrà a migliorare ancora più le cose!!

  • mah! quello di pocket non è tanto serio! si vedeva che piggiava l’iphone un secondo prima! che testa!

  • leocikky88

    Ragazzi secondo me vi state facendo un pò prendere dall’euforia!!!
    Non voglio istigare nessuno, ma non riesco a capire come fate ad essere così ciechi davanti all’evidenza!!! Io capisco che ognuno ha le sue preferenze, ma su cosa è meglio SIII di preciso??? Sul fatto che ha un procio quad-core e viene battuto da un dual core??? O sul fatto che è grande quanto un citofono??? o sul fatto che è rifinito come un giocattolo cinese in plastica??? No davvero non capisco… i gusti son gusti ok, ma almeno non ostinatevi a dire “è meglio”.
    SIII per prestazioni è paragonabile al 4S, e non sono io a dirlo ma i confronti fatti da testate MOOOOLTO autorevoli!!! Guardate qua:
    http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2410034,00.asp
    E desistete sempre dal dire “può fare più cose” perchè sfido io a trovare una funzione che iPhone non può fare anche a vista del più grande Appstore!!!
    Ok forse di default come sistema operativo può fare qualcosina in meno, ma fa quello che deve fare mooolto meglio di qualsiasi altro smartphone e ad una velocità senza eguali. provare per credere.
    PS: caso mappe a parte XD

  • Luigi Marano, prova ad aggiornare la pagina, noi lo vediamo senza problemi ;-)

  • Luigi Marano (FB)

    nn s vede

  • Non è la versione americana dell’ s3 ma quella europea, è specificato nell’ articolo prima del video…e poi secondo me l’ s3 monta già jelly bean xke se vedete al minuto 5:06 quando apre il multitasking c’ è la grafica di jelly bean con google now al centro dei 3 tasti virtuali, correggetemi se sbaglio.

  • siete sicuri ke l s3 monti ice cream sandwich? a me sembra ke ci sia jelly bean

  • android non è superiore a tutto ce qualcosa che ha bada ma nn mi faccio priblemi tnt è di samsung bada :)

  • Daniele Giorgi (FB)

    Voto s3… Android é superiore in tutto.

  • Iphone 5 nettamente inferiore all’s3! fidatevi!

  • dopo i materiali..ora anche come velocità s3 è stato superato..in pochi mesi!

  • samsung s3 for ever!!!!

  • ma veramente le persone credono che qualcosa sia migliore solo per la velocità? che poi presi in singolo sembrano veloci uguali…che ci frega dei millisecondi scusa? la verità è che il GS3 è un cavolo di Android e sarà sempre un gradino sopra! SEMPRE!

  • ma veramente le persone credono che qualcosa sia migliore solo per la velocità? che poi presi in singolo sembrano veloci uguali…che ci frega dei millisecondi scusa? la verità è che il GS3 è un cavolo di Android e sarà sempre un gradino sopra! SEMPRE!

  • shutterisland82

    il Samsung Galaxy S3 ha Jelly Bean e non ICS
    si vede dalla tendina notifiche e dal gestore applicazioni

  • Carlo Di Gloria (FB)

    Si quello assolutamente: bluetooth castrato, mancanza di un file manager vero è proprio, necessità di passare per forza da iTunes per ogni cosa, etc… sono tutte cose che non sopporto. Dall’altro lato però con Android c’è un’eccessiva frammentazione con i produttori che sfornano terminali fotocopia ogni tre mesi e non curano minimamente gli aggiornamenti dei “vecchi” modelli. Però Apple bene o male gli aggiornamenti li garantisce, è anche più facile con un telefono all’anno un po come Google con i Nexus.

  • Carlo Di Gloria (FB)

    Si quello assolutamente: bluetooth castrato, mancanza di un file manager vero è proprio, necessità di passare per forza da iTunes per ogni cosa, etc… sono tutte cose che non sopporto. Dall’altro lato però con Android c’è un’eccessiva frammentazione con i produttori che sfornano terminali fotocopia ogni tre mesi e non curano minimamente gli aggiornamenti dei “vecchi” modelli. Però Apple bene o male gli aggiornamenti li garantisce, è anche più facile con un telefono all’anno un po come Google con i Nexus.

  • boh io non lo vedo troppo un discorso da fanboy (ma sicuramente io sono un pò di parte). alla fine se vai a vedere hai un iphone con ottimo software fluidità e tante cosine belle curate dall’altro hai un s3 che è già superiore solo per avere l’nfc.. e tante altre cose.. ma quanto lo paghi l’iphone invece? l’s3 fra un pò lo paghi come un iphone 3gs che ho visto a 389 euro in negozio l’altro giorno.. 389 euro..
    Vogliamo parlare del fatto che tra le 200 nuove funzioni di Ios abbiamo la sveglia con brano musicale? boh.. io vedo android superiore perchè più personalizzabile, usabile, ”leggero” e ”libero” da vincoli obbligati come itunes e adattatori.. però ammetto che la fluidità generale è ottima anche se iphone 4s di amici non durano fino a sera e hanno fotocamere che si impallano se hanno troppa memoria occupata.. non è tutto oro quel che luccica nè in android nè in apple..
    iphone è oggettivamente un ottimo prodotto ma non condivido la politica pubblicitaria, e dei prezzi, di Apple..

  • Io cmq odio la chiusura dell Apple e l esclusività tecnologica che credono di avere….

  • La verità:è come se mettessimo a confronto una Ferrari con una porche, non vi accontentereste in egual modo se vi regalassero una delle due???MUAHAHAHAH

  • No….. Ahaha…. Sono un ingegnere fallito… :-(

  • Carlo Di Gloria (FB)

    Ma alla fine lo hai aggiornato il tuo SII a ICS?

  • Carlo Di Gloria ma smetticcila…. Cu sta parrata da ngigneri…. Muahahahah

  • Carlo Di Gloria (FB)

    Effetivamente le prestazioni migliorerano ma il gap tra i due in molti casi è considerevole e forse incolmabile. Io sono dell’dea che questi confronti lasciano il tempo che trovano, che servano solo a scatenare flame e che nell’uso quotidiano tutti gli smartphone assicurano un’ottima esperienza d’uso. Il mio Nexus S con JB svolge ancora degnamente il suo lavoro e non ho nessuna intenzione di cambiarlo.

  • Senza contare che quella è la versione dual core americana dell’S3…
    In ogni caso frazioni di secondo o meno l’S3 rimane migliore per caratteristiche, funzioni e libertà di utilizzo…e costa la bellezza di 200 euro di meno.

    • marcellofavaldi

      Se rileggi attentamente l’articolo,la versione s3 è europea quad core!!!
      Si… frazioni di secondo,confrontando un dualcore del 5 al quad core del s3!!ha ha!!
      Se il costo del 5 fosse quello vociferato,costerebbe 30euro circa di più,di quella plasticaccia riciclata del s3!!! ha ha ha

  • Salvatore Arch Costantino (FB)

    ne riparliamo con Jelly Bean sopra….

    • lukeeno

      Nel primo video se non mi sbaglio (non insegno inglese XD) al minuto 5.30 dice che la rom installata è la JB. Comunque S3 apre tutte le app per la prima volta, fa il sign in in youtube e con la fotocamera esce l’avviso per come far lo zoom. Questo sicuramente è uno svantaggio…

      Preferisco da sempre Android ma l’interfaccia di iOS mi è sempre piaciuta, però sono d’accordo sul fatto che ormai è un po’ datata, Android si è evoluto molto in questi anni, mentre Apple è quasi ferma

  • Carlo Di Gloria (FB)

    Mi pare che qui stiamo parlando di confronto bruto in prestazioni oggettive. Le funzionalità sono relative al SO che si preferisce e li è una questione puramente soggettiva con preferenze per l’uno e per l’altro ma arrivare a dire che GSIII è superiore per partito preso sono discorsi da fanboy e basta.

  • il migliore è android…..vince sempre l’open source

  • mark

    Sono un fans di android, ma i confronti di velocità vanno fatti con apparati “veri”, intendo con qualche mese di vita e tante applicazioni installate e disinstallate…Io ho un LG Black e sicuramente non è veloce come quando era nuovo!! Invece, bisogna ammetterlo, IOS non si appesantisce mai: puoi installare qualsiasi cosa, riempirlo a scoppiare e lui non se ne accorge…..questa è l’unica cosa che bisogna ammettere, differenzia tantissimo i due sistemi operativi!

    • purtroppo non è così, anche ios “sente” nell’esperienza d’uso la presenza di tante applicazioni installate, esperienza personale.

  • Sarà superiore come velocità ma poi che ci fai se con quel telefono ci puoi fare la metà delle cose che puoi fare su un s2 note o ancor di più un s3..

  • pglmro

    voto s3 e android..

    non cambierei nemmeno un galaxy ace per iphone

  • Carlo Di Gloria (FB)

    Non voglio scatenare flame, sono fiero possessore di un Nexus S, ma non si può negare la superiorità dell’iPhone 5 davanti a questo http://www.anandtech.com/show/6324/the-iphone-5-perfo e a questo http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2410034,00.asp

  • S3

  • gli iPhone puntano sempre sulla velocità….ma si conosce la storia della lepre e la tartaruga come va a finire…solo che la tartaruga ha messo anche le ali…

  • Chiaro S3…

  • Ed ecco che Apple esce di scena..

  • gandalf999

    Ma l’iphone è anche sotto copertura lte? l’s3 no?

  • s2 ancora migliore dell’iphone 5!

  • s3 a vita

  • Marco Pawelski (FB)

    S3 ♥

  • Marco Pawelski (FB)

    S3 ♥

  • voto per s3!

  • voto per s3!

Top