Proprio nella serata di ieri abbiamo appreso una notizia non molto piacevole, ovvero quella che riguardava la sospensione dell’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich sul Nexus S da parte di Google, inseguito a problemi derivanti dal fenomeno del battery drain sul dispositivo. Oggi, invece, se ne apprende un’altra che sembra seguire la scia di quella di ieri, ovvero che l’aggiornamento ad Android 4.0.3 sia per Galaxy Nexus che per Nexus S ha subìto uno slittamento per quanto riguarda la data del rilascio, per motivi che sembrano essere sempre i soliti, ovvero eccessivo consumo della batteria.

Anche il Galaxy Nexus, quindi, dopo essere stato aggiornato ad Android 4.0.2, ha subìto un decremento delle prestazioni della batteria e sembra che i problemi riscontrati con il Nexus S siano i medesimi anche per il G-Nex, ovvero che entrambi i dispositivi resterebbero svegli anche con display spento. Il Galaxy Nexus però soffrirebbe di meno il problema rispetto al suo predecessore, anche se molti affermano che hanno avuto difficoltà a giungere fino a sera col dispositivo con una sola carica. La ragione, a questo punto, sembrerebbe quasi certa, ovvero una cattiva gestione da parte del kernel del dispositivo.

Il Galaxy Nexus ed il Nexus S riceveranno al più presto un aggiornamento che corregge tali problemi, ma per ora i tempi per il rilascio dell’update ad Android 4.0.3 si sono allungati proprio a causa di complicazioni legate al fenomeno appena descritto. Speriamo in una risposta rapida da parte di Google. Magari chi ha un Galaxy Nexus aggiornato ad Android 4.0.2, può fornirci informazioni importantissime sulla durata della batteria dopo l’aggiornamento.

[Via]