Galaxy Nexus, perdita di segnale con Android 4.0.4?

Se siete utenti possessori di un Galaxy Nexus e dopo l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich versione 4.0.4 avete notato dei problemi al segnale di rete, allora non spaventatevi perchè sembra che il problema sia dovuto proprio all’ultimo aggiornamento.

Vi è da dire che si tratta di un problema non comune a tutti quindi non è il caso di allarmarsi. Molto probabilmente Google è a conoscenza del bug e sta facendo qualcosa per fixarlo in breve tempo. Il problema è il seguente: quando si spegne il display del cellulare mettendolo in stand-by, non si è in grado di ricevere messaggi, chiamate ed altro, in quanto il segnale di rete GSM viene perso.

La causa sarebbe da ricercare in alcuni servizi che girano in background, tra i quali spicca anche Google+ instant upload, che farebbero lavorare male il processore. Se anche voi avete riscontrato lo stesso problema dopo l’aggiornamento ad Android 4.0.4, per risolverlo si potrà procedere in due modi: effettuare il root e settare una frequenza minore per il processore (700 MHz) che va ad attenuare il problema, oppure effettuare un downgrade ad Android 4.0.2.

Appena avremo informazioni più dettagliate riguardo un possibile aggiornamento da parte di Google che mira proprio a risolvere tale inconveniente, vi informeremo sperando che un fix ufficiale non arrivi troppo tardi.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Aggiornamento ICS 4.0.4 su Nexus S e anche io ho notato purtroppo un forte calo del segnale; molto spesso la connessione dati cade e per riprenderla devo necessariamente riavviare il telefono.

  • Pingback: Samsung Galaxy Nexus, bug per Android Ice Cream Sandwich 4.0.4 | AndroidUp()

  • Six1983

    Scusate ma io non ho assolutamente questo problema… al momento ricevo chiamate sms e email a schermo spento…

  • Daijiro

    Si é vero. Confermo a mè succede.mannaggia.

  • Ma Reci Bis

    Il mio problema è che il segnale è di gran lunga inferiore rispetto alla versione del firmware precedente in generale in tutte le situazioni

  • Nicolò Santangelo

    A me a volte perde connessione dati ma ricevo chiamate SMS notifiche su GNexus 4.0.4 quindi non generalizziamo il problema

  • Io l’ho riscontrato con la versione precedente. Invece un problema che ogni tanto mi capita, è che a volte il touch non sente i tocchi quando è in stand by (lock screen). Il cell non è bloccato, infatti se premo il tasto di spegnimento, sul display mi visualizza spegni, modalità aereo, ecc…. Il problema si presenta solo quando voglio sbloccarlo per fare qualsiasi cosa. Poi improvvisamente si sveglia oppure mi tocca togliere la batteria e reinserirla. A voi è mai capitato questo problema?

  • AlfonsoDjTribunus

    Nexus s 4.0.4 e non ho assolutamente questo problema…

  • Toniob634

    confermo!! ho riscontrato il problema dopo aggiornamento a 4.0.4 ota

  • Io ho aggiornato scaricando l’immagine, non via OTA, e non ho riscontrato il problema

    @nicola non meriti neanche una risposta.. -.-“

  • matteo

    @nicola

    probabilmente non hai idea di cosa vuol dire sviluppare…ogni rilascio ha un potenziale parco di bug…è inevitabile, la bravura sta nel trovarli prima che l’utente se ne accorga ma non sempre si riesce

    • Spritz

      Sì ma questo non è un bug da poco, come hanno fatto a non accorgersene? Quando il tel va in stand by cioè il 90% del tempo di una giornata è irrangiungibile: non ricevi telefonate, sms, email, niente di niente.
      Stavolta google non è giustificabile.
      Ci sono bug e bug!

  • Beh, rilasciare update che implementano nuovi bug nel cell non è da tutti…Brava Google! :p

    • Vogliamo parlare del wi-fi dell’ipad che non funziona o del 4g che in Australia non è abilitato ma che hanno venduto lo stesso?O vogliamo parlare dei 2 anni di garanzia che la Apple deve dare per legge ma che ne da uno facendo PAGARE il secondo?No,forse vuoi parlare dei display ingialliti e diventano dei fornelletti a microonde ;)

      • Davj90

        …e della mano della morte,mai risolto se non spendendo soldi di tasca tua.

        cmq io non ho riscontrato questo problema…

      • tesla

        mi sa che stai facendo un po’ di confusione. io punterei al massimo su altri problemi di iOS, perché di questi mi sa che non sei molto informato :-)

    • tesla

      tra l’altro questa sembra essere una variante dello sleep of death, geniale :-)

  • Giuseppe Buzzanca

    La causa non sembrerebbero essere i servizi in background, anzi quelli “aiutano” proprio perchè tengono impegnata la CPU.

    “Experimentation suggests that raising the minimum CPU speed from 350mhz to 700mhz resolves the behaviour, however this requires root access to the phone. Without root access, I have been unable to resolve the issue.

    If a process is using CPU time in the background, such as Google Plus instant upload, then the loss of signal is deferred until the background processing has ceased. ”

    http://code.google.com/p/android/issues/detail?id=28133

Top