Vi avevamo invitato a partecipare al sondaggio per quanto riguarda la durata della batteria su Galaxy Nexus in seguito all’aggiornamento ad Android 4.2. Questo ha prodotto dei risultati che metterebbero in dubbio la voce che serpeggiva dietro un presunto peggioramento dell’autonomia dell’accumulatore elettrico del terminale.

Infatti pare che il 38% dei votanti abbia lamentato un peggioramento della durata vitale dell’alimentazione principale; mentre un 29% ci fa sapere che non nota particolari differenze, un ultimo 33% invece percepisce un miglioramento. Quindi i pareri sono abbastanza a favore di una durata pari o superiore ad Android 4.1.2 e che, cumulativamente, si attestano su un 62% a favore di un giudizio neutro o positivo.

Il restante 38% invece non pare sia soddisfatto della durata riscontrata dopo l’upgrade. Comunque vi riportiamo in toto i risultati che potete leggere qui di seguito.

Di meno rispetto ad Android 4.1.2 (38%, 167 Votes)
Di più rispetto ad Android 4.1.2 (33%, 147 Votes)
Uguale ad Android 4.1.2 (29%, 132 Votes)

E’ possibile che la durata inferiore della batteria possa essere dovuta ad una serie di fattori che, in una sede come questa, è quasi utopico da analizzare completamente. I più importanti certamente riguardano lo stato di salute della batteria, le applicazione in background, la sincronizzazione in push e, non meno importante, la temperatura che raggiunge la batteria in fase di utilizzo.

Siamo comunque sempre vigili e, qualora dovesse emergere qualche novità a riguardo, vi terremo subito informati. Ma se nonostante tutto percepite un peggioramento della durata della batteria del vostro Galaxy Nexus, provate prima a controllare quanto sopra vi abbiamo proposto da verificare,  in caso di terminale con permessi di super utente sbloccati il nostro consiglio è: scaricate completamente la batteria, effettuate la ricarica fino al 100% senza interruzioni ed usate un programmino qualsiasi per la calibrazione che trovate sul Play Store. Segnalateci eventualmente se riscontrate qualche anomalia.