La vicenda ha, a dir poco, dell’incredibile. Un bug scovato da alcuni utenti svedesi sui propri Galaxy Nexus e Nexus 4 mette alla luce come gli sviluppatori che hanno lavorato alle traduzioni di Android non siano stati del tutto precisi ma alquanto approssimativi.

Su tali dispositivi svedesi, quando si prova ad accedere alla rete dati, compare il classico messaggio popup sul quale, però, traducendo si può leggere: “ATTENZIONE! Ogni operatore può applicare la propria tariffa dati. La configurazione dell’iPhone può richiedere attività di rete significative.

Tale messaggio compare al primo avvio di ogni dispositivo, quando viene chiesto di configurare il proprio account e di utilizzare una connessione dati per comunicare con i server Google. Inutile dire che si tratta di un bug imbarazzante che alcune fonti affermano sia stato risolto nel mese di Novembre, ma sembra non sia stato rilasciato ancora nessun aggiornamento software per la correzione dell’inconveniente.


Questo problema potete anche costatarlo di persona recandovi all’applicazione /system/app/SetupWizard.apk sul vostro Nexus impostando la lingua Svedese, nel caso in cui la conosceste.

Sicuramente si tratta di un errore che costerà molto caro a Google in termini di immagine in Svezia, poichè è ben chiaro che i Nexus non hanno nulla a che vedere con gli iPhone, anzi. Sarà stato un errore “voluto” da qualche membro interno di Google Svezia che ama particolarmente i dispositivi made in Cupertino oppure si sarà trattato di una leggerezza?

Questo lo scoprirete solo continuando a seguirci in attesa che ci giungano ulteriori informazioni a riguardo. Intanto esprimete la vostra opinione in merito alla vicenda nei commenti.

[Via]