Galaxy Nexus con Android 4.2: ci sarà Chrome o il Browser Stock?

original

Gli Aerosmith cantavano Same old song and dance, e potrebbe adattarsi come colonna sonora di Android 4.2 ma con la rivisitazione del titolo in “Brand new song, but old browser”. Si perché a quanto pare Google, che in Nexus 4 , Nexus 7 Nexus 10 ha ormai soppiantato il Browser Stock di Android con Google Chrome, ha lasciato il vecchio browser in Galaxy Nexus dopo l’aggiornamento ad Android 4.2.

Ovviamente potremmo supporre una qualsiasi motivazione dietro a questa scelta, ma è motivo di discussione una decisione simile. Infatti anche se effettivamente il vecchio ma affidabile browser di Android  ha un consumo di RAM inferiore rispetto a Google Chrome, di contro quest’ultimo tende a sfruttare di più l’accelerazione hardware dei device.

Pro e contro a parte, alla fine, se su Galaxy Nexus tutto ciò è risolvibile con un semplice download dal Play Store, nel caso dei nuovi device la soluzione è un po’ più complessa. Molti  utenti comunque sono contenti che sul penultimo googlefonino non sia stato introdotto Chrome come browser predefinito, elogiando di fatto le prestazioni migliori del neo pensionato.

Tuttavia con l’adozione nei nuovi dispositivi di Chrome,  Google ha forse intenzione di farlo usare a più utenti possibili. Questo forse con lo scopo di poter raccogliere dati relativamente ad un possibile miglioramento dell’esperienza di navigazione. Attualmente Chrome offre un’ottima navigazione web su Android, ma in alcuni aspetti potrebbe essere un po’ perfezionata. Staremo a vedere se la scelta che farà Google verrà indirizzata per un miglioramento di Chrome o per dismettere del tutto il Browser Stock di Android.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • zanatos

    e invece scusate a proposito di chrome, c’è il modo di avere SEMPRE la versione desktop dei siti? E’ troppo scomodo richiederlo ogni volta…

  • baol

    Anch’io trovo valido il browser stock di ICS/Jelly Bean e lo preferisco a Chrome

  • io ho flashato l’ota preso dalla 4.2 Takju e presenta il browser stock, che preferisco tra l’altro ;)

Top