Due delle novità più interessanti introdotte in Android 4.2 da Google sono rappresentate dai Quick Settings e dai Widget nella Lockscreen. I primi sono paragonabili a dei toggle rapidi che ci permettono di attivare/disattivare varie funzioni come WiFi, Bluetooth, ed altre. I secondi invece sono una novità assoluta, e ci permettono di visualizzare i contenuti desiderati da noi utenti direttamente dalla schermata di sblocco.

Sicuramente si tratta di un passo in avanti fatto da Google che però non ha pienamente convinto proprio tutti, poichè ora per attivare ad esempio il WiFi sono necessari due passaggi invece che uno, in quanto i Quick Settings riportano nella sezione delle Impostazioni dov’è possibile attivare una particolare funzionalità piuttosto che permettere di attivarla rapidamente, come invece avviene in interfacce proprietarie come la TouchWiz oppure come permette il team CyanogenMod nelle sue ROM. Per quanto riguarda i widget nella lockscreen, invece, la scelta è limitata in quanto per ora sono disponibili solo pochissimi widget da poter scegliere.

Per questo motivo il membro del forum di XDA kevdliu ha sviluppato una modifica che è possibile installare sul proprio Galaxy Nexus se si ha a bordo una qualsiasi ROM deodexed basata su Android 4.2. La MOD consiste nel poter attivare o disattivare funzionalità come WiFi, Bluetooth, Luminosità come fossero dei toggle, quindi selezionandole una sola volta. In aggiunta, inoltre, vi è anche il pulsante dedicato per l’attivazione del GPS, assente in Android 4.2 stock.

Per verificare se quella che si ha a bordo è una ROM deodexed basta lanciare un qualsiasi file manager che permette di sfogliare le cartelle di sistema (per cui bisogna avere anche i permessi di root) e controllare che nella cartella system/app non ci siano file con estensione “.odex”.

Kevdliu, però, non realizza una modifica solo per i Quick Settings. Infatti realizza anche un’altra MOD che è possibile installare sul proprio Galaxy Nexus rispettando le stesse condizioni imposte per i Quick Settings, quindi ROM deodexed, root e custom recovery. Tale MOD rende possibile posizionare qualsiasi widget di qualsiasi applicazione nella nuova Lockscreen di Android 4.2, come si può osservare dalla seguente immagine.

In questo modo non si dovrà necessariamente attendere che gli sviluppatori aggiornino le loro applicazioni rendendo disponibili i relativi widget per la lockscreen. Trovate tutti i dettagli per l’installazione nelle relative guide che abbiamo postato sul nostro Forum e vi ricordiamo di effettuare un Nandroid Backup prima di apportare qualsiasi modifica al sistema.

[MOD Android 4.2] Quick Settings come i Toggle

[MOD Android 4.2] Qualsiasi Widget nella Lockscreen

[Via]