Galaxy Nexus passa di nuovo la certificazione Bluetooth SIG: tracce di Android 4.3

samsung-galaxy-nexus

Dopo Nexus 4 e Nexus 7, ora è il momento anche del Galaxy Nexus. Il terzo smartphone della serie Nexus di Google ha infatti superato nuovamente la certificazione Bluetooth SIG durante la giornata del 30 Maggio scorso, quindi esattamente 10 giorni fa, anche se il listing è aggiornato al 6 Giugno (3 giorni fa). La cosa curiosa è che il Galaxy Nexus, proprio come Nexus 7, già aveva superato la certificazione Bluetooth SIG a suo tempo, ma probabilmente è stato necessario un nuovo “passaggio” da quelle parti proprio in vista del nuovo aggiornamento di Android che dovrebbe arrivare sui Nexus in poche settimane. Dalla seguente immagine si può infatti vedere chiaramente che il dispositivo che è stato sottoposto alla certificazione risulta essere il Samsung GT-I9250, cioè proprio il Galaxy Nexus, avente a bordo la versione software I9250.001.

android 4.3 galaxy nexus bluetooth sig

Purtroppo, a differenza di come avvenuto per Nexus 4 e Nexus 7, non si è in grado di valutare se la versione software corrisponde effettivamente ad Android 4.3, in quanto non si conoscono informazioni dettagliate sulla build. Sappiamo, però, che il Galaxy Nexus è dotato di hardware Bluetooth 4.0 (grazie ad andQlimax) così come il Nexus 4, con la differenza però che probabilmente quello del Galaxy Nexus non sarà sfruttato appieno e resterà di tipo 3.0 per volute limitazione software. In ogni caso, il Bluetooth dovrebbe essere stato migliorato sotto molti aspetti.

Android 4.3 rappresenterà quasi sicuramente un minor update, in quanto non vi saranno novità visive di rilievo, ma sembra confermarsi sempre di più come un sistema operativo fortemente ottimizzato e, quindi, con tante novità sotto il cofano che ne fanno un major update.

Ricordiamo, infine, che Android 4.3 dovrebbe portare miglioramenti delle prestazioni, risolvere il problema della latenza audio, risolvere il problema relativo agli auricolari Bluetooth e migliorare l’esperienza utente nei giochi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Enzo Falconetti

    Speriamo! Anche se non ne sono molto sicuro nei miglioramenti vari…..dissero la stessa cosa con la 4.1 e la 4.2, ma alla fine nulla è cambiato.

  • Alessandro Scotto

    Io sarei felicissimo in un miglioramento del volume

    • sav3rio

      spero anch’io che ci sia un miglioramento per quanto riguarda il volume, tasto dolente da sempre del gnex, anche perchè è noto ormai da tempo che con opportuni escamotage software (Franco Kernel, Beats+Xlouder e quando funzionava Volume+) il volume migliora e non di poco.

  • TraceX

    Se mi migliorassero la durata della batteria sarebbe fantastico

    • sav3rio

      purtroppo la durata della batteria è la nota dolente di tutti gli smartphone, anche dei top di gamma, quindi credo poco nei miracoli via software. Magari settando per bene ci guadagni una mezzoretta in più, ma niente di eccezionale. Con le batterie standard (1700-2000 mAh) oggi arrivi alla giornata e non puoi pretendere di più. Il gnex poi assorbe come una spugna. Io spero in un miglioramento della ricezione wi-fi e del volume, per la batteria dobbiamo farcene una ragione

      • TraceX

        te col Gnex hai problemi di ricezione del Wi-Fi? Va bé si, per il volume me ne sono fatto una ragione ormai, PURTROPPO

        • sav3rio

          per il volume le soluzioni ci sono, se accetti però di rootare il cell e smanettarci un pò. Diciamo che questo problema è stato noto a google fin da quando il gnex è apparso sul mercato, solo che non ha mai fatto un fix definitivo che lo risolvesse per bene. Il volume delle suonerie alla fine nn è male, ma nel comparto multimediale (youtube, mp3 e video vari) il problema si sente parecchio. Ci vuole un silenzio quasi tombale per capirci qualcosa

          • TraceX

            Io ho il cellulare rootato, per smanettarci cosa intendi?

          • sav3rio

            con un kernel custom (tipo franco kernel) qualche miglioramento si ottiene (niente di eccezionale certo, ma qualcosa si guadagna in ricezione). Ovviamente come tutto le operazioni da root (rom, kernel, baseband, ecc..) è bene farle solo se si ha una certa padronanza di cosa si sta facendo, dato che vai a metter mano al cuore software dello smartphone

          • TraceX

            Sinceramente in questi giorni il Gnex mi sta anche dando un po’ di problemi, tipo rallentamento, forse ho troppe applicazioni e 1GB di RAM non mi basta

  • andQlimax

    Comunque il galaxy nexus ha l’hardware per supportare il bluetooth 4.0, mamca l’abilitazione via software che probabilmente non avverrà

    • Ma perché non dovrebbe/potrebbe arrivare?

      • andQlimax

        avevo letto su un commento su g+ di un dipendente google che il supporto al 4.0 arriverà su nexus 4 e mi sembra nexus 7, non sul galaxy nexus..probabilmente perchè per un device ormai passato non si mettono a implementare nuovi driver etc, rischiando di portare più problemi che vantaggi

        • Problemi che, tra l’altro, il GNex ha già dalla 4.2… In effetti spero che risolvano questi anche senza passare al 4.0, infondo gli apparecchi che lo supportano non sono comunque molti!

  • Vittorio Filice

    Il mio nexus 7 sta aspettando :3

Top