Come tutti sappiamo, il Flash player non è stato ne implementato nativamente all’interno della ROM ufficiale di Android Ice Cream Sandwich presente sul Galaxy Nexus, ne reso compatibile con l’ultima release di Android, ma la stessa Adobe recentemente ha rilasciato una dichiarazione con la quale conferma il supporto del Flash per il nuovo smartphone Google Experience entro la fine dell’anno. Per saperne di più a riguardo, vi rimandiamo al relativo articolo.

Oltre ad applicazioni in Flash però esistono anche quelle in Air e, probabilmente per questo motivo, Adobe ha deciso di estendere il suo supporto per il G-Nex e di rendere disponibile un aggiornamento entro l’inizio del mese prossimo, ma non sarà solo il Galaxy Nexus a beneficiarne. Infatti entrambe le applicazioni aggiornate verranno rese disponibili sull’Android Market e dunque saranno compatibili anche con tutti gli altri devices che monteranno Android Ice Cream Sandwich, dopodichè Adobe ne abbandonerà lo sviluppo rilasciando di tanto in tanto qualche aggiornamento volto alla sicurezza per poi concentrarsi sull’HTML 5, decisione che ha suscitato non poche polemiche.

Ci sarà da valutare quale impatto provocherà nell’utilizzo dei devices Android la mancanza di supporto per il Flash player, senza il quale anche i developers non potranno più scrivere e sviluppare applicazioni appunto in Flash per Android ed alcuni contenuti web non potranno essere più visualizzati. In ogni caso penso che in futuro possa esserci qualche risvolto in questo senso, magari chissà, un plug-in sviluppato direttamente da Google, mi piace vederla così.

[Via]