Nel corso dell’estate appena trascorsa, Fujitsu ha lanciato un nuovo smartphone Android in collaborazione con la società di telecomunicazioni giapponese NTT DoCoMo. Questo smartphone Android ha un nome molto curioso, Raku-Raku, che tradotto dal giapponese significa “facile da usare“, ed è adatto ad un pubblico di una certa età, ai nostri nonni in buona sostanza.

Si tratta di uno smartphone avente un’interfaccia proprietaria molto semplice che contiene icone grandi e pulsanti dalla semplice comprensione. Ad esempio, quando si seleziona un’icona, il suo colore cambia per far capire meglio che è stata premuta, mentre, quando si tiene premuto su un’icona, compare un messaggio di conferma per l’operazione che si vuole effettuare. Questa funzione risulta molto comoda soprattutto nel caso di errori di digitazione o di pressione involontaria.


L’obiettivo di Fujitsu è stato di quello di realizzare una UI semplice, intuitiva e che con la quale si potesse riparare facilmente agli sbagli. Il tutto viene favorito da un display da 4 pollici di diagonale e risoluzione 800×480 pixel, che rende possibile un’ottima visione dei contenuti. Inoltre troviamo anche un comparto fotografico di tutto rispetto, poichè il Raku-Raku possiede una fotocamera frontale da ben 3,2 megapixel ed una posteriore da ben 8,1 megapixel effettivi.

Dopo alcuni mesi di commercializzazione nel solo Giappone, il Fujitsu Raku-Raku sarà lanciato in Europa ed in USA entro i primi periodi del 2013 ad un prezzo che non è stato ancora comunicato, anche se non crediamo possa costare più di €300.

Adesso, a voi la parola!

[Via]