Chi è alla ricerca di un launcher per il proprio smartphone Android, troverà FTL Launcher una validissima applicazione che potrà soddisfare parte delle proprie esigenze di personalizzazione. Premettiamo che tale launcher è presente nel Market solo da poche ore e che sicuramente lo sviluppatore, Luís Teixeira che abbiamo contattato per recensire l’applicazione, la aggiornerà ed introdurrà nuove feature interessanti per la personalizzazione. 

FTL Launcher risulta molto fluido anche se vengono inseriti widget in tutte le homescreen, come mostrato dalle immagini subito in basso (click per ingrandire):

  

Il launcher, che si basa su Launcher2 di base su Gingerbread, è stato creato apposta per risultare velocissimo, senza nessuna esitazione o minima scattosità. Tra le homescreen, come abbiamo detto, si naviga in maniera molto fluida, anche se magari altri launcher sanno fare di meglio (è ancora una prima release), ed inoltre sfogliare le applicazioni nell’app drawer, che gode di accelerazione hardware, è davvero un piacere. Attualmente le personalizzazioni che vengono offerte sono la scelta del numero di homescreen (3, 5, 7, 9), la possibilità di personalizzare le applicazioni nella barra dei dock senza però poterne scegliere un’icona a piacere, la possibilità di scegliere il colore della barra dei dock (grigia Gingerbread, trasparente, nera) e la possibilità di scegliere la velocità della transizione attraverso le homescreen.

Altre features sono le seguenti:

  • auto-rotation
  • loop infinito delle homescreen
  • scrolling sfondo
  • widget scrolling
  • effetto bounce tra le homescreen

  

Tutte queste caratteristiche le trovate nella versione full di FTL Launcher, la quale è acquistabile dal Market ad un prezzo di €1,99, mentre nella versione Lite gratuita vi sono soltanto feature come l’auto-rotazione, widget scrollabili e loop infinito tra le homescreen, anche se di homescreen non ve ne è più di una.

FTL Launcher ci è piaciuto particolarmente in quanto, essendo una prima release, è sicuramente impressionante la velocità di navigazione all’interno dell’appdrawer accelerato via hardware e la stabilità dell’applicazione, mai andata in crash durante la nostra prova. Lo sviluppatore migliorerà ulteriormente l’applicazione e metterà a disposizione degli utenti nuove feature interessanti che potranno rendere ancora più personalizzabile l’aspetto di questo (già più che buono) launcher.

Informiamo che FTL Launcher è compatibile con le versioni di Android a partire da Gingerbread in su e solo con smartphone la cui risoluzione è di 800×480 pixel. Se volete scaricarlo ed installarlo sul vostro smartphone, potete far riferimento ai widget inseriti subito in basso.

[app]com.lowveld.ftllauncher[/app]

[app]com.lowveld.ftllauncherlite[/app]

Allora, che vi sembra per essere una primissima release?

[Via]