Alla Nanyang Technological University di Singapore, alcuni ricercatori sono giunti alla realizzazione di un nuovo tipo di fotocamera, il cui principio di funzionamento risulta completamente diverso da quello delle attuali fotocamere, sia per dispositivi mobili che per altri tipi di dispositivi.

Questo nuovo tipo di fotocamera è stato realizzato con il grafene, un materiale ottenuto da cristalli di grafite la cui struttura atomica è esagonale. Questo materiale ha consentito ai ricercatori di raggiungere dei livelli di sensibilità del sensore fotocamera davvero impressionanti, tanto da non rendere necessario l’utilizzo di un flash LED per lo scatto delle foto e per la cattura dei video. Il sensore, infatti, risulta 1.000 volte più sensibile alla luce ed agli infrarossi rispetto ai sensori tradizionali che abbiamo oggi, e queste sono state le parole di Wang Qijie, Professore Assistente alla NTU school of Electrical and Electronic Engineering:

Abbiamo mostrato che è ora possibile creare sensori solo dal grafene economici, sensibili e flessibili. Ci aspettiamo che la nostra innovazione abbia un forte impatto non solo nel settore delle immagini classico (quello dei consumatori) ma anche nel settore delle comunicazioni e delle immagini satellitari, così come nelle applicazioni medio-infrarosso.

Sostanzialmente tutto questo significa che nei futuri smartphone e/o tablet potrà essere impiegato un sensore del genere, economico ed estremamente performante, in grado di scattare foto e girare video ad un’ottima qualità anche al buio e senza alcuna fonte di luce.

Ci auguriamo che molto presto un sensore del genere venga implementato sui dispositivi che verranno.

Via