La Fotocamera di Android presto sul Play Store: in arrivo nuovi effetti e miglioramenti

nexus-5-camera2

Così come avvenuto con altre applicazioni, la Fotocamera di Android potrebbe fare il suo ingresso sul Google Play Store in tempi piuttosto brevi. A riportarlo è Engadget che, oltre a fornire questa particolare informazione, fa trapelare anche delle interessanti novità.

La Fotocamera di Android dovrebbe quindi essere “estratta” dal sistema ed essere pubblicata sul Play Store in modo da consentire a Google di aggiornarla molto più rapidamente del solito, dato che ad oggi gli unici aggiornamenti per le app di sistema possono essere rilasciati via OTA. Ma non è tutto.

L’applicazione Fotocamera dovrebbe infatti subire una modifica abbastanza profonda all’interfaccia utente, quest’ultima da tempo criticata per via della sua scarsa intuitività e delle sue scarse funzioni. Oltre questo, Google dovrebbe permettere agli sviluppatori di terze parti di realizzare dei filtri e degli effetti dedicati per l’applicazione Fotocamera di Android, i quali potranno essere liberamente scaricati dagli utenti tramite il Play Store in modo da ritrovali appunto nell’applicazione Fotocamera. Sarebbe questa una trovata geniale che consentirebbe ad Android di raggiungere un livello di personalizzazione ancor più elevato, ed ogni utente potrà scegliere i filtri che più gli interessano che possono andare, ad esempio, dalla sfocatura dello sfondo dell’immagine al miglioramento della qualità in generale delle foto.

Dovrebbe essere quindi una Fotocamera estremamente personalizzata e che, a poco a poco, grazie agli sviluppatori, dovrebbe migliorare piuttosto progressivamente. In definitiva, Google sembra essere sempre più intenzionata a spostare sul Play Store tutte le applicazioni di sistema di Android,  in modo da consentire agli utenti di installarle anche su dispositivi diversi dai Nexus ed ottenere, al tempo stesso, un maggior controllo sugli aggiornamenti software. Magari, di questo passo, un giorno si arriverà ad aggiornare proprio l’intera versione di Android direttamente dal Play Store.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Fabrizio Catena

    Pesce d’aprile?

  • msb09

    Ma speriamo la messa a fuoco è orribile devi avere delle mani bioniche per fare delle foto decenti.

  • Elias Koch

    effetti? Direi che se vogliono fare un emulo di instagram possono anche evitare, ma non era in fieri la modalità foto in raw? Speriamo almeno migliorino il fuoco e photosphere, per il tetto è discreta

  • Lorenzo Bedin

    Basterebbe anche aggiungere la griglia! Sarebbe utile per chi come me fa sempre foto “storte”!

  • Antonio

    spero molto che implementino funzioni interessanti come effetti fotografici in tempo reale , video full hd (60fps) e perchè no anche la possibilità di girare video 4k e slow motion, dato che hardware del nexus 5 lo permette ma non è sfruttato.

    • Ten

      Bè, magari gli effetti sì, ma i filmati a 60 fps e 4K non è possibile, dipendono dall’hardware :) Dovrebbbero migliorare la gestione della messa a fuoco secondo me ;)

      • Giuseppe_Iovene

        L’applicazione Fotocamera secondo me andrebbe migliorata in toto, a partire innanzitutto dalla qualità fotografica che non è come quella che dovrebbe essere. Risolto questo possono fare tutto quello che vogliono a livello di modifiche/effetti :)

      • Antonio

        invece l’hardware lo supporta ma é google che non ha voluto abilitarlo sul nexus 5.

    • Dovrebbero migliorare la messa a fuoco, la qualità, e aggiungere degli effetti ovviamente

  • Elio De Angelis

    era ora.. è assurdo che uno debba scaricare altre app per avere ad esempio il multiscatto

  • Alessandro Tischer

    Alleluia!!! Ahahah A parte il piccolo accenno sarcastico, brava google! Motorola ha dato l’esempio, e ora in molti stanno “virando” verso questa soluzione… Per quanto riguarda il successo… Boh… Sicuramente avrà numeri esorbitanti, ma con htc zoe disponibile per tutti (a quanto pare) e molti altri concorrenti… Forse riscirà a prendere piede se gli sviluppatori creeranno funzioni innovative, al di fuori dei classici filtri come vintage o negativo…Si vedrà… Se faranno un lavoro come per la macchina fotografica dei nuovi xperia, sarà sicuramente un’alternativa valida a quella stock concessa dai vari produttori…

    • Marco Sautto

      Si infatti anche io ho pensato che tutti stanno facendo come Motorola, ovvero pubblicare le applicazioni di sistema per aggiornarleve senza dover effettuare un aggiornamento software

Top