Arrivano le foto RAW su Android grazie ad una MOD per alcuni dispositivi

LG-G2-Phone-top-back-camera

Una delle nuove frontiere per la fotocamera dei dispositivi mobile è senz’altro la possibilità di scattare foto in formato RAW. Alcuni di voi sapranno che le foto scattate in questo formato sono esenti da qualsiasi manipolazione software, e rappresentano appunto quelle foto che vengono scattate dal sensore e che non subiscono alcuna codifica. Generalmente, quando scattiamo una fotografia con uno smartphone o una macchina fotografica non professionale, le fotografie scattate dal sensore vengono automaticamente convertite dal formato RAW (16-bit) al formato JPEG (8-bit), per cui si ha perdita di informazione e, quindi, di qualità dell’immagine.

Se sui dispositivi Android si riuscisse quindi ad abilitare lo scatto di fotografie in formato RAW, gli utenti più esperti (o gli stessi sviluppatori) potrebbero essere in grado di applicare delle codifiche particolari e di modificare le immagini a proprio piacimento ottenendo quindi dei risultati ben superiori in termini di definizione rispetto a foto classiche scattate in formato JPEG.

Alcuni sviluppatori del forum di XDA hanno però trovato il modo di scattare foto in formato RAW su alcuni dispositivi, anche se naturalmente il tutto è ancora in via di sviluppo e quindi non esente da problemi. In particolare, i dispositivi sui quali è stata provata questa modifica sono LG G2, HTC One M8, ZTE Nubia Z5S, Xiaomi Mi3 ed HTC One S, ed i risultati sarebbero per ora molto buoni. Per tali dispositivi sono disponibili sia applicazioni (che richiedono i permessi di root) che file ZIP da flashare in recovery, ma vi consigliamo di non effettuare alcuna procedura di modding nel caso in cui non abbiate praticità con questo tipo di operazioni. Raccomandiamo quindi solo agli utenti più esperti l’installazione di tali modifiche nel caso vogliano apportarle.

Per applicare questa MOD, vanno installate diverse applicazioni per la fotocamera a seconda dei dispositivi (si raccomanda un backup completo):

Dopo aver installato queste applicazioni, bisognerà flashare un file in recovery:

  • LG G2, ZTE Nubia Z5S, HTC One M8, HTC One S – Download | dcrawA.zip
  • Xiaomi Mi3 – Download | dcrawMI3.zip

Potete inoltre scaricare un pacchetto contenente alcune immagini scattate in formato RAW nel caso siate curiosi di guardare con i vostri occhi la qualità di tali immagini:

Per ottenere maggiori informazioni, potete recarvi su XDA a questo link.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Nexus 5???

  • per n5 arriva?

  • Eric

    il file zip non si installa in recovery sul G2!!!

    • Giuseppe_Iovene

      Puoi dare un’occhiata su XDA…lo sviluppatore è stato molto poco chiaro ed in effetti è difficile capire esattamente cosa fare..

  • Vincenzo Signoriello

    A che pro? Gli smartphone hanno dei limiti impossibili da superare per ora, i principali sono: la dimensione del sensore di immagine di cui tutti i telefono sono sprovvisti tranne Sony, la qualità delle lenti, solo Sony e Nokia fanno davvero la differenza, Ora ci sarà l’invasione dei presunti fotografi, basta ed avanza già flickr ed instagram, le foto lasciatele agli appassionati di immagine vera e non di scatti..

    • Mattia Brunelli

      A che pro, dici? Semplice.. 8 bit in più! meglio di niente, no?

      • Vincenzo Signoriello

        Ma di base la foto che scatti con qualsiasi smartphone è già castrata in partenza… Che poi la moda o la tendenza consiglia sempre più di prendere in giro il cliente conndisplay più grossi, risoluzioni più alte, continue novità, etc, questo è altro discorso. Se non hai la base su cui lavorare puoi averne quanti ne vuoi di bit ma servono a ben poco. Le foto Vere continueranno ad essere scattate sempre dalle reflex.

        • Mattia Brunelli

          Allora se le foto degli smartphone sono finte, perchè non le rimuovono queste inutili fotocamere?

          • Vincenzo Signoriello

            Ma un commento costruttivo? Io non ho detto che sono finte ma non puoi pretendere di avere la qualità di immagine anche solo di una compatta, di poter fare uno scatto ad un oggetto distante, di fare delle macro degne di questo nome, paesaggi o ritratti. Le fotocamere degli smartphone non vengono rimosse perché fanno comodo a molti, da chi vuole praticità a chi si spaccia per fotografo, etc, ma di sicuro non potranno mai sostituire lo scatto di una reflex ma anche solo di una bridge… Poi se vogliamo parlare del nulla come quelli che spacciano le guide fotografiche degli smartphone come una bibbia per la foto, allora andiamo apure avanti. O di quelli che si reputano Fotografi per le immagini pubblicate su instagram, flickr o ciofeche simili.

  • Rocca Lorenzo

    concordo…ci speRAWo

  • Giò

    perché utilizzare un’immagine della fotocamera del Nexus 5 se non è nell’elenco dei dispositivi correlati a questa notizia?

    • jonny76

      Infatti!! Sono rimasto di m***a hahahahahah

    • Giuseppe_Iovene

      L’immagine in questo caso è solo indicativa. Ho preso un’immagine di una fotocamera con flash come potevo prendere la foto di una fotocamera professionale…non essendo una modifica adatta per tutti i dispositivi ho preferito quindi prendere un’immagine a caso

      • daniele marostica

        Sarà supportato l’n5?

        • Giuseppe_Iovene

          Non saprei dirti. La maggior parte dei dispositivi supportati ha CPU Qualcomm, quindi potrebbe darsi ma non ne sono sicuro.

    • illuso

      ……..ci sono rimasto troppo male..

    • simone liessi

      Sperando che anche il nexus 4…:)

Top