Sembra strano ma c’è chi sarebbe disposto a pagare per avere le nostre foto. Ovviamente parliamo di aziende, come Puma, Mastercard, Mango, Sony Entertainment ed altre, che potrebbero trovare interessante una o più foto scattate direttamente dal nostro smartphone e quindi comprarle per 5 dollari ognuna.

L’applicazione che permette di fare tutto questo si chiama FOAP ed è disponibile al download dal Google Play Store in maniera del tutto gratuita. Quello che bisognerà fare sarà semplicemente installare l’applicazione sul proprio dispositivo Android, effettuare il login con il proprio account Facebook o FOAP (quest’ultimo si può anche creare al momento) e collegare all’applicazione il proprio account PayPal sul quale verranno effettuati i pagamenti.

Naturalmente la probabilità che a qualche azienda piacciano le foto scattate non è molto alta, e oer questo potrebbe darsi che piaccia anche una sola immagine tra tutte quelle numerosissime caricate su FOAP. Si avrà infatti un proprio spazio dove poter caricare le immagini e sarà del tutto gratuito ed illimitato, e le immagini che si sceglieranno di caricare saranno visibili all’intera community.

foap

Molto interessante, inoltre, la sezione dedicata alle Missioni. Ogni azienda sporadicamente indice una Missione valida per un breve periodo di tempo, la quale punta a raccogliere fotografie riferite ad un oggetto o ad un tema in particolare (ad esempio, Lavazza potrebbe richiedere foto di tazzine di caffè). L’azienda successivamente acquisterà la foto più interessante ad un prezzo molto più alto rispetto ai 5 dollari (a volte si arriva anche a cifre molto elevate).

Si potrà anche dare una valutazione alle immagini, le quali potranno anche essere state scattate tramite altre applicazioni, come Instagram, Photo Express, Social Cam, Eyeem o Camera Plus. C’è comunque da segnalare che l’applicazione soffre di qualche bug di gioventù, visto che è stata pubblicata sul Play Store da poco tempo. Soprattutto nella fase di login, l’app sembra infatti bloccarsi spesso, ma il tutto può essere risolto facilmente terminando il processo e ri-lanciandolo.

Se desiderate provare FOAP per Android, potete scaricare l’applicazione direttamente dal seguente badge:

 it_generic_rgb_wo_60

Ricordiamo, inoltre, che FOAP è attualmente compatibile con dispositivi aventi a bordo Android 4.0 o superiori, e che a breve dovrebbe arrivare anche il supporto per dispositivi con a bordo Android 2.3.3 Gingerbread.

Via