Se possedete uno smartphone Sony Xperia e siete stufi delle solite Custom ROM basate su Android, da oggi avrete la possibilità di provare qualcosa di diverso, grazie al lavoro del team FXP (FreeXperia). Dopo aver lavorato a stretto contatto con Mozilla, il team FXP ha infatti reso disponibile un porting di Firefox OS che sarà disponibile per un numero limitato di dispositivi.

Progettato per girare su terminali dalle ridotte prestazioni, Firefox OS si comporta molto bene con i dispositivi sui quali è stato portato. Stiamo parlando di Xperia Z3, Xperia Z3 Compact, Xperia Z2, Xperia T2 Ultra e Xperia E3. Se possedete uno di questi dispositivi e non avete paura di provare qualcosa di nuovo, potete scaricare la vostra ROM da questo indirizzo.

Se doveste trovarvi bene con il nuovo OS, sappiate che FXP ha previsto anche la possibilità di effettuare aggiornamenti del firmware via OTA con frequenza settimanale. Va sottolineato che le ROM non utilizzano il brand FirefoxOS per esplicita richiesta di Mozilla e utilizzano invece il logo Foxfooding. Vi lasciamo con un breve filmato che mostra Firefox OS all’opera su un Xperia T2 Ultra.

Via