Fifa 12 approda finalmente anche su dispositivi Android come esclusiva per Sony Ericsson Xperia Play, portando sugli schermi di questo smartphone tutta l’adrenalina e l’emozione della simulazione calcistica per eccellenza, risultando in tal senso l’esperienza che più si avvicina alla controparte console. Andiamo adesso ad analizzare ogni aspetto di questa produzione EA Sports Mobile.

GAMEPLAY: Voto 9,5

Questo Fifa 12 presenta un layout dei comandi studiato appositamente per rendere al massimo su Xperia Play, attraverso l’uso del comodo pad equipaggiato nello stesso che permette un’interazione con il campo da gioco profonda ed estremamente realistica. Questo particolare garantisce la perfetta fruizione delle meccaniche di gioco, sostituendo l’interfaccia touch che poco si amalgama con il genere sportivo in generale, il calcio in particolare. Entrando all’interno del menu di gioco, è possibile settare molteplici opzioni atte a modificare la difficoltà ed un’esperienza di gioco quanto più possibile vicina alle vostre preferenze, rendendo in tal senso il titolo accessibile a chiunque. A disposizione vi sarà la classica modalità “Partita Veloce”, utile per prendere confidenza con il sistema di gioco attraverso un’amichevole o altre sfide disegnate appositamente per approfondire al meglio ogni aspetto sul campo, come calci di rigore, punizioni, schemi etc…


Inoltre è presente anche la modalità “Allenatore”, dove prenderete in mano una squadra tra i tanti campionati inseriti ed arricchiti da oltre 15.000 giocatori su licenza, per portarla infine alla vittoria della competizione. Anche qui ogni aspetto è stato curato con dovizia nei particolari, ricreando in maniera intelligente le esatte condizioni che un buon allenatore deve curare per far rendere al meglio il proprio team, come la preparazione atletica, l’allenamento, la gestione dei contratti, il calciomercato etc…. Per coloro che fossero impazienti ed interessati a giocare solo le partite più importanti, è stato inserita anche la possibilità di simulare tali eventi, visualizzando a schermo un resoconto testuale che indica l’andamento della partita minuto dopo minuto, rendendo Fifa 12 sotto tale aspetto anche un ottimo simulatore manageriale.

       

TECNICA: Voto 8

Il comparto tecnico di questo Fifa 12 ha subito un corposo upgrade rispetto all’edizione passata, presentando questa volta una migliorata profondità di gioco e movenze in campo sensibilmente più fluide, contornate da animazioni più realistiche che innalzano l’immersività ai limiti massimi. Qualche piccola incertezza rimane comunque presente, come qualche texture poco definita e volti totalmente inespressivi, ma visti a distanza normale di gioco questa imprecisione viene subito a mancare.

COMMENTO FINALE:

Fifa 12 si presenta come la simulazione calcistica per eccellenza anche su Android, relegando il suo acquisto ad ogni appassionato dello sport più bello del mondo. Disponibile sul Marketplace Android del vostro Xperia Play in maniera totalmente gratuita.

VOTO COMPLESSIVO: 9