Cari lettori,

vi ricordate più di un anno fa quando noi utenti android lamentavamo le funzionalità dell’applicazione Facebook? Quando si notava la netta differenza tra la versione per iPhone e quella per il nostro robottino? Quando addirittura non era presente la chat e bisognava installare altre applicazioni per poter parlare con i nostri amici?

Senza che ce ne rendessimo conto, il team del social network in blu, ha cominciato ad apportare numerosi miglioramenti all’applicazione Facebook per Android. Forse ciò che ha spinto gli sviluppatori a mettere mano al codice è stato quell’aggiornamento di Mark Zuckerberg sulla suo profilo dove in basso a destra compariva la scritta: “Tramite Facebook per Android”. Episodio che ha fatto sorridere tutti noi.

Di recente, non possiamo negare che l’applicazione ufficiale presente sul Market sta subendo notevoli miglioramenti, sia dal punto di vista delle funzionalità che della grafica. Il mese scorso ci siamo ritrovati con un’interfaccia nuovissima che “stranamente” non rallentava l’app. Personalmente, adoro la nuova interfaccia e per la prima volta, non utilizzo più il sito di Facebook Mobile che prima dell’update era necessario per eseguire determinate operazioni.

Oggi, il sito TechCrunch comunica che secondo le statistiche di AppData, il numero di accessi giornalieri a Facebook attraverso dispositivi Android ha superato quello attraverso device Apple. Come possiamo notare dal grafico, gli utenti Android attivi quotidianamente su Facebook, sono a quota 58.8 milioni, leggermente sopra quelli del concorrente che si fermano a 57,6 milioni. I dati raccolti si riferiscono al periodo Novembre/Dicembre.

 

Altra notizia che conferma l’impegno degli sviluppatori verso il sistema operativo Made in Google, è la disponibilità di Timeline (la nuova interfaccia per il profilo) soltanto per Android. Per iPhone e Co. sarà attivata a breve.

Un piccola ma significativa vittoria per il nostro robottino verde!