E’ partita la rivoluzione dei launcher Android o questo è solo il primo “social launcher”? Per chi lo sa già, un launcher per Android è un “avviatore” letteralmente, ossia uno spazio in cui possiamo trovare tutti i collegamenti per avviare le applicazioni.

Sul Play Store di Google possiamo trovare una quantità abnorme di launcher e tutti rispecchianti diversi gusti, solo che questo non è il primo launcher di Facebook e basta, ma il primo launcher orientato all’omonimo social network.

Su YouTube sono disponibili alcuni video che spiegano tre funzioni in particolare, iniziamo con il sistema di notifiche. Ecco il primo video.

http://www.youtube.com/watch?&v=HKyO0hJEp-g

Purtroppo la totalità delle notifiche potremo averle solo su HTC First, il Facebook-fonino di prossima uscita. Il sistema di messaggistica è un’integrazione fra SMS e messaggi sulla chat di Facebook. Un video qui di seguito mostra la meccanica di funzionamento in pochi secondi, guardiamo anche questo.

http://www.youtube.com/watch?v=9p_y9dAK94Q

Forse troppo breve la durata, ma credo sia la mia curiosità innata che mi incita a voler vedere di più. Infine possiamo vedere come funzioni Cover Feed ovvero la raccolta di “notizie d copertina” dai nostri contatti di Facebook.

http://www.youtube.com/watch?v=tWKE0HTl0ig

Perché quindi chiamarlo solo launcher o solo home, mi chiedo io. L’integrazione spiccata con il social network (ed anche abbastanza ovvia) fa pensare più ad un “social launcher” che non altrimenti ad un semplice e comune applicativo di questo genere. Per l’installazione purtroppo dovrete aspettare ancora fino al 12 di Aprile, ovvero solo 5 giorni da adesso.