L’applicazione Facebook per Android ha sempre sofferto di lag e lentezze varie che di fatto ne hanno reso assai frustrante l’utilizzo sui terminali datati o poco prestanti. Se a questo aggiungiamo anche il costo in termini di risorse utilizzate e di memoria RAM occupata (per non parlare dei mille permessi richiesti all’utente) capiamo di trovarci di fronte ad un software non perfettamente fruibile da parte di tutti.

La soluzione al problema è stata individuata e messa in pratica (come al solito) da un utente attivo su XDA: cixty. Quest’ultimo ha creato un’app – Facebook Browser – che svolge il semplicissimo compito di visualizzare la versione web del social network, estremante più “leggera” rispetto alla corrispettiva applicazione per Android.

Facebook Browser, come dice il nome stesso, è un mini-browser (una WebView) dedicata esclusivamente all’apertura del sito Facebook. Il suo peso ammonta ad appena 11 KB, ragion per cui ci sentiamo di consigliarla a chiunque voglia godere dell’esperienza offerta dal social network blu senza per questo consumare risorse o occupare memoria.

L’applicazione è disponibile in due versioni (trovate qui i link per il download). La versione standard integra una action bar (utile per i telefoni che utilizzano solo i tasti a schermo) mentre la variante contrassegnata dalla lettera “b” non include alcuna action bar.

Via