Esperimento, NFC usato per la TV [Video]

Oltre alle normali applicazioni che possono richiedere l’utilizzo del chip NFC, ve ne è una in particolare che merita di essere citata. Due ricercatori della Standford University hanno realizzato un’esperimento davvero molto interessante, che consiste nel trasferire su una TV tutti i contenuti di uno o più smartphone dotati di chip NFC.

I ricercatori non avevano a disposizione una TV con NFC, anche perchè non ve ne sono attualmente in commercio, e per questo hanno dovuto impiantare un chip NFC all’interno del telecomando, il quale interagisce con la TV ed, attraverso una serie di algoritmi, il tutto viene visualizzato su di essa.

 


 

Tramite l’ausilio di due Nexus S, è stato possibile infatti trasferire i contenuti degli smartphone sulla TV, contenuti come immagini, tag, ed altro. Addirittura i due Nexus S si sono concessi anche il lusso di farsi una partita a poker, di disegnare su un foglio bianco condiviso sulla TV, di visualizzare una presentazione, visualizzare le immagini presenti nella galleria con opportune modifiche all’applicazione di sistema ed, infine, visualizzare uno streaming video.

Per ulteriori dettagli su come i due ricercatori sono riusciti a realizzare tutto questo, vi rimandiamo direttamente alla pagina ufficiale del progetto. Intanto godetevi la dimostrazione di quello che è stato realizzato attraverso il video postato subito in basso.

Interessante, vero?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Americadream80

    Uaoo! Avanti così ragazzi…

  • dai caxxoooo

    bè si infatti hanno scherzato era tutta una montatura…i ricercatori della stanford sono conosciuti in tutto il mondo come abili e grandi bugiardi….

    Dai su non andiamo a cercare il pelo nell’uovo…capisco essere scettici e critici, ma da qui a dire che non è fattibile….
    Se non capiamo o non sappiamo come avvengano le cose non vuol dire che non sia possibile farle….
    Insomma stiamo parlando di 2 ingegneri ricercatori della stanford, una delle università migliori al mondo….
    Comunque sulla pagina ufficiale ci dovrebbero essere tutte le informazioni su come ciò sia possibile.

  • rocknrolla

    w la ricerca e w i giovani!

  • Mathias

    Non so perchè, ma non mi sembra una cosa molto fattibile…cioè va bene la possibilità di modificare il telecomando per poter poi inviare qualcosa al televisore…ma qualcuno mi sa spiegare come sia possibile disegnare sulla tv mentre il telecomando era appoggiato sul tavolo?!? Non funzionava tramite NFC che per sua stessa natura funziona da “vicino”?!?

Top