Uno dei miei gestori file preferito è ES Gestore File o anche ES File Explorer, sia che preferiate il nome italiano che quello inglese. Su Xda Developers è stato reso disponibile l’apk della versione 3.0 che viene rilasciato come beta pubblica.

Per chi non lo sapesse, la beta di un programma, sistema operativo o che sia, è la fase in cui gli sviluppatori iniziano a stressare l’applicazione testandola in lungo ed in largo. Una beta pubblica invece ha come tester un pubblico più ampio che i soli programmatori, di fatto potrebbe essere così già pronta per essere rilasciata sul Play Store, nel caso di applicazioni Android. La beta pubblica di oggi, almeno dai miei test eseguiti finora, è molto stabile, personalizzabile in lungo ed in largo come lo era prima, ma la UI completamente rinnovata mi ha stupito. Prima in fluidità e poi in praticità, l’applicazione è notevolmente migliorata.

_01

_05

Adesso ci sono una marea di funzioni nuove e purtroppo lo sviluppatore non ne ha riportato un elenco, la prima che mi ha stupito è stato il download manager. Quello che comunque salta all’occhio è la rivoluzione totale dell’interfaccia utente, ripeto, che con sé porta un’altra chicca: sul lato sinistro è stata collocata una zona dove possiamo trovare dei Fast Access per eseguir azioni rapidamente.

Possiamo spostarci rapidamente al nostro spazio di Cloud preferito, all’FTP di rete, oppure al Downlaod Manager etc. Insomma, quest’aggiornamento ancora non è sul Play Store per via della sua fase di testing, ma se volete scaricarlo per contribuire alla verifica della sua funzionalità non dovrete far atro che cliccare sul link di seguito.

ES File Explorer V3.apk (qui)

Una volta eseguito il download copiatelo sul vostro terminale ed installatelo utilizzando un gestore file di vostra scelta. Eseguite le varie prove che volete e poi, se trovate qualche bug, potete segnalarlo allo sviluppatore stesso su Xda che aspetta tutti i feedback, positivi o negativi che siano.

Via