Non so quanti di voi si ricordino dell’EVO, una console basata su Linux che doveva essere prevista di hardware di tutto rispetto e di un servizio “cloud” per consentire agli utenti di giocare i giochi dell’Amiga e di visualizzare film in streaming. Per quanto questa fosse una console da sogno, purtroppo il progetto è stato fallimentare e non è neppure arrivato sul mercato. Tuttavia Envizions, la società dietro all’EVO, ha pensato di cogliere al volo l’ “onda Android” e di buttarcisi dentro a capofitto. Partendo dall’esperienza accumulata con l’EVO, Envizions propone una console casalinga basata su un processore Samsung a 1.2 GHz che dovrebbe gestire i giochi in 3D egregiamente, 512MB di RAM, telecomando, gamepad e una versione “modificata” di Android 2.2. La società ha annunciato che ci saranno update costanti e il software sarà totalmente aperto a modifiche da parte degli utenti (ROM personalizzate e permessi di root?). La vera sorpresa è che la console sarà dotata di un sistema di rilevazione dei movimenti come il famoso Kinect di Microsoft.


In un puro spirito open source, Envizions permette ai potenziali clienti di dire la propria sul design, sul colore, sull’immagine di presentazione del prodotto, sul packaging e anche sulla data di lancio. Una strategia interessante che porta sicuramente ad una maggiore soddisfazione dei propri clienti – che si trovano un prodotto che è esattamente ciò che vogliono. Al momento attuale è possibile preordinare le console ad un costo di 15$, con un costo finale che ci si aspetta essere di 250$.

Dal lato dello sviluppo software, Envizions sta vendendo le prime 1000 console agli altrettanti sviluppatori che vorranno cimentarsi nello sviluppo di applicazioni dedicate per la piattaforma oppure nel porting di applicazioni già esistenti. Le console sono gratuite, ma c’è da pagare un contributo annuale per l’adesione al programma sviluppatori del costo di 150$.

L’idea di una console casalinga con sistema operativo Android è parecchio interessante, anche se tutto sta nell’implementazione che Envizions saprà effettuare del sistema operativo stesso. Il potenziale successo di questa soluzione può essere sia enorme, sia nullo. Il lancio sul mercato è previsto per questo autunno, dunque non manca poi molto. Non è mia abitudine, ma concludo con una domanda ai lettori: voi la comprereste?

[Via phandroid.com ed Engadget.com]