La carta di credito è il mezzo più usato e comodo per effettuare pagamenti piccoli e grandi, però quando la perdiamo nascono grossi problemi. E allora come risolvere questo problema? Google ha pensato a questo sviluppando una tecnologia che permette di effettuare pagamenti tramite il nostro telefono Android. Ma come funziona?

Eric Schmidt al Web 2.0 Summit, oltre a mostrare un prototipo di Nexus S, ha spiegato come sia possibile pagare trmite telefono. Grazie ad una tecnologia chiamata NFC (Near Field Communications), abbinando il chip del dispositivo al numero di carta di credito, possiamo pagare effettuando la procedura tramite il nostro terminale e un’applicazione dedicata sviluppata molto probabilmente da Google.

Schmidt però ha spiegato che al momento non ci sono ancora intenzioni da parte della società di sviluppare un’app che permetta di utilizzare a pieno questa funzione, ma piuttosto si cercano partnership con le maggiori compagnie di credito quali Mastercard e Visa. Non dimentichiamo che questa tecnologia è realtà già da tempo in Giappone, ma potrebbe essere proprio Android ad introdurre per prima il pagamento tramite telefono in Europa.

E voi cosa pensate di questa tecnlogia?