In Rete è spesso possibile trovare interessanti testimonianze dell’evoluzione dei sistemi operativi: si passa dagli esempi più noti di sistemi operativi “abbozzati” e mai rilasciati, come il mai abbastanza compianto Windows Longhorn, fino a concept che mai hanno visto la luce di sistemi operativi tuttora utilizzati. Questo è il caso del video che vi presentiamo oggi, in cui viene mostrata una prima versione di Android con un’interfaccia ben differente da quella che conosciamo oggi.

Partiamo dal principio: abbiamo scoperto questo video sulla pagina Vimeo di David Brinda, un designer che ha dato il suo contributo alla creazione di interfacce come la HTC TouchFlo 3D e la HTC Sense, tra le più apprezzate di sempre. Assieme a tanti altri video, ora cancellati, abbiamo trovato questo interessante video che documenta uno dei primi concept dell’interfaccia di Android, a metà tra quella già vista sul Sooner e l’attuale aspetto che siamo abituati a vedere.

1

La principale differenza rispetto all’Android che conosciamo e che tanto ci piace è il fatto che le applicazioni potevano essere messe in “modalità carta“, un po’ come su webOS. In questo modo è possibile avere diverse applicazioni aperte in contemporanea, ciascuna con una propria “finestra” per passare dall’una all’altra con facilità. Le icone delle applicazioni aperte sono disposte lungo un arco di circonferenza in basso, mentre il nome dell’applicazione si trova in alto.

2

La selezione delle applicazioni avviene tramite un piccolo cerchio che circonda le icone ed il cui spostamento corrisponde allo spostamento delle carte delle applicazioni aperte. Da notare la presenza già in questo concept dell’applicazione Google Talk e di un’applicazione Note, al momento non presente su Android come applicazione di base.

Un’interfaccia di questo tipo, se resa più moderna e più accattivante, potrebbe sicuramente dire la sua e, oltre ad avere un chiaro fascino per i fan di webOS come me, potrebbe sicuramente apportare dei miglioramenti nell’esperienza d’uso.