Il Google I/O sta per aver inizio (15-17 Maggio). La prossima settimana finalmente scopriremo tutte le novità che Google ha in serbo per Android e i suoi servizi. È passato quasi un anno dall’ultimo Google I/O, in cui venivano presentati insieme il Nexus 7 e Jelly Bean 4.1, e nel frattempo abbiamo assistito al rilascio di una nuova versione di Android Jelly Bean 4.2 e all’arrivo del Nexus 4 e del Nexus 10.

Cosa aspettarci dunque dal prossimo Google I/O? Le novità senza dubbio saranno come sempre molte, ma forse non ci sarà tutto quello che ci saremmo aspettati. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un numero smisurato di voci circa un nuovo smartphone Nexus, una nuova versione di Android denominata Key Lime Pie e così via.

Non tutto sarà presentato, presumibilmente, al Google I/O e molte novità saranno rimandate al prossimo autunno. Per conoscere in modo chiaro cosa possiamo realmente aspettarci, di seguito vi abbiamo riportato le novità più rilevanti che molto probabilmente saranno presentate durante la conferenza della prossima settimana.

  • Nuovo Nexus Q: Il Nexus Q è stato presentato durante lo scorso Google I/O e ritirato in breve tempo da Google. Si trattava di un dispositivo con funzionalità di streaming multimediale ma che non permetteva ulteriori funzioni. Google potrebbe presentare quest’anno un nuovo Nexus Q con funzionalità prettamente riguardanti il gaming, ma al momento non ci sono maggiori dettagli. Si tratta, comunque, per ora di sole voci che non hanno conferme ufficiali.
  • Nuovo Smartphone/Tablet Nexus: Si era inizialmente parlato di una presentazione del cosiddetto Nexus 5. Queste voci sono andate poi man mano calando, soprattutto quando ha fatto la sua comparsa sul Benchmark AnTuTu un presunto Nexus 4 LTE con 32 GB di memoria interna. Che il Nexus 5 non vedrà la luce al prossimo Google I/O lo confermerebbero anche alcune voci ufficiali che vorrebbero il Nexus 5 prodotto nuovamente da LG e presentato il prossimo autunno. Sembra, dunque, che non ci sarà nulla di più di un Nexus 4 leggermente potenziato, il quale potrebbe essere accompagnato dal successore del Nexus 7.
  • Google Smartwatch: Nelle scorse settimane si è parlato di uno Smartwatch che Google starebbe sviluppando in gran segreto internamente. L’anno scorso, durante il Google I/O, è stato presentato il Google Glass, per cui ci sono buone possibilità che avvenga lo stesso quest’anno presentando il nuovo accessorio indossabile.
  • Gaming Center: Ne abbiamo sentito parlare per la prima volta con la decompilazione dell’APK dell’applicazione My Glass, in cui sono emersi i primi dettagli. È stato poi confermato dalla lista ufficiale delle sessioni del Google I/O e successivamente da una presunta divisione interna all’azienda denominata Android Play Studio. Dovrebbe trattarsi di un servizio in grado di raccogliere classifiche, punteggi e quant’altro tra tutti i dispositivi Android.
  • Google Babel (Hangouts): Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un numero sempre maggiore di voci circa il nuovo servizio di messaggistica unificata Google. Proprio di recente, inoltre, abbiamo ricevuto maggiori dettagli da chi dice di aver provato l’applicazione per Android per qualche minuto. Il servizio dovrebbe essere presentato con il nome di Hangouts e non di Babel e avere un icona simile a quella di Messenger di colore verde.
  • Nuova versione di Android: Negli scorsi mesi abbiamo sentito numerose voci circa una nuova versione di Android denominata Key Lime Pie. Sembrava ormai quasi confermato il suo rilascio al prossimo Google I/O, quando di recente è saltata fuori una meno esaltante ma più probabile nuova versione 4.3, ancora Jelly Bean. È stata dapprima avvistata tramite degli accessi ad alcuni siti WEB, poi confermata da un Beanchmark AnTuTu e proprio di recente da un ingegnere Google.
  • Promemoria basati sulla Posizione: Qualche settimana fa siamo venuti a conoscenza, decompilando l’APK, che Google Now integra già al suo interno del materiale per permettere i promemoria basati sulla posizione e ciò è stato confermato nuovamente di recente.
  • Nuovo Google Maps: Molto probabilmente il servizio Google Maps così come l’applicazione subiranno una rivisitazione grafica durante il Google I/O aggiungendo le schede in stile Google Now, proprio come emerso di recente.
  • Nuovo Gmail: Anche in questo caso si parla di una rivisitazione dell’interfaccia grafica con l’aggiunta di schede in stile Google Now e con un nuovo tema chiamato Holofied.

Come avrete letto, vi abbiamo riportato solo le novità che hanno avuto nel tempo numerose conferme, per cui potrebbero realmente essere presentate al prossimo Google I/O. Oltre queste, degna di nota, ci sarebbe anche un possibile rilascio in contemporanea degli aggiornamenti delle applicazioni Google, proprio come avvenuto durante lo scorso Google I/O. Speriamo di riuscire a vedere almeno la metà delle novità che vi abbiamo riportato. E voi cosa vi aspettate dal Google I/O?