Ecco cosa consuma così tanto la batteria secondo Motorola

Che cos’è che fa consumare così rapidamente la batteria dei nostri terminali Android? In un recente congresso il CEO di Motorola, Sanjay Jha, ha dato una risposta al quesito:

Sono le applicazioni che girano sul vostro telefono.

Parlando in una conferenza sulla tecnologia Jha ha affermato che molte delle applicazioni disponibili sul Market sono scritte male in termini di programmazione e per questo motivo consumano tra il 30% e il 40% della batteria.

Infatti il 70% delle volte, secondo Jha, gli smartphone Android di Motorola vengono mandati indietro non per problemi di hardware ma di prestazioni, e quest’ultime sono falsate a causa di queste app. Il capo di Motorola quindi pensa che il problema sia nel fatto che l’Android Market è troppo libero. Tutti possono pubblicare applicazioni che vengono poi utilizzate da molti, questi sviluppatori non creano codice in modo corretto anche avendo a disposizione attrezzi e documenti adeguati.

Cosa ne pensate voi a riguardo?

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Mondo Motorola()

  • Pingback: Motorola XT882: Android dual sim | cellulare.it()

  • nantik

    anche andspot che bisogno ha di star fisso su?
    il design e' tra i migliori ma deve andare offline se non usato

  • Alessander

    Però è vero che alcune app sono scritte con i piedi. Il mio gs2 ora dura 1 giorno e mezzoi, all'inizio che l'ho comprato avevo installato tutto e di più, tra cui diverse app (una la ricordo era quella della national geographic) che risiedevano senza alcun motivo stabilmente in memoria. Le ho disinstallate e l'autonomia è migliorata moltissimo. Altra cosa che ruba batteria sono i task killer toglieteli come la peste.

  • gri

    Una scusa per giustificare i problemi interni?
    Non mi sembra che Motorola abbia venduto come samsung e lg e forse era un modo per rigirare il problema… Sicuramente gli smartphone hanno batterie troppo piccole.

  • Riccardo Rondelli

    Non bisogna dare la colpa al Market. Giusto quello che dice Alex, con una rom modificata si ottengono risultati migliori facendo girare le stesse applicazioni, questo è un dato importante.
    Dalla dichiarazione però emerge un'altra informazione, tanti device Motorola rispediti indietro per presunte prestazioni basse (Jha poi spiega che per quanto riguarda l'autonomia non si tratta di hardware ma di software)

  • MaxArt

    Non c'è da incolpare un market libero con quello Android. Un controllo del software non potrà che essere sommario e non risolverebbe i problemi di battery drain. Infatti, neanche le applicazioni per iOS ne sono immuni.
    Il fatto è che la comunità di sviluppo di Android non ha un gran supporto, per essere eufemistici. Google si dovrebbe impegnare di più in questo senso, i suoi codici non li usano più solo gli smanettoni.

  • darkcg

    Che poi il comportamento di un'applicazione Android è difficile da prevedere quando ci sono differenze di funzionamento rilevanti fra l'una e l'altra versione a causa di una frammentazione micidiale. Basti pensare a Foursquare, tanto per fare un'esempio. Su Android 2.2 ha problemi ad aggiornare la cache, su Android 2.3.x crasha ogni volta che si sblocca un badge. Incolpiamo gli sviluppatori quanto si vuole ma gli strumenti di sviluppo Android sono pessimi. E questo è un dato di fatto, non un'opinione.

  • Alex

    Situazione Milestone:
    rom motosola android 2.2 -> media di 14 ore per carica
    rom cyanogenmod7 -> media di 20 ore per carica (per non parlare delle 2.2 non ufficiali..)
    stesso utilizzo chiaramente..
    Fortuna che TUTTI possono ricompilarsi l'os come meglio credono!

  • darkcg

    L'emulatore Android fa semplicemente schifo. Definirlo adeguato è una parola grossa. L'ultima versione dell'SDK Android (3.1) riesce ad essere inutilizzabile su un Core i7 2600K a 4.2Ghz. Ho detto tutto.

    • Piero

      ma che c'entra? è scritto in 1000 post che ancora non è ottimizzato per x86

  • Nim

    Penso sia una ca-zz-ata! Se cosi fosse la batteria degli iphone durerebbe qualche giorno…invece anche con il melafonino si arriva giusto fino a sera..

  • proporrei un rating sul consumo delle app se ci fosse il modo di quantificare e fare delle stat

  • penso che di app che consumino molta batteria ce ne siano , ma alla fine se è questo il prezzo da pagare per avere un market sempre piu ricco di app che facciano la qualsiasi …. behhh diciamo che attacare la spina una volta in piu mi sta pure bene .

    Con il mio nexus s e con il mio htc magic … arrivo benissimo a sera tarda (sempre connesso)…quindi cosa chiedere di piu !

    Batterie piu capienti ? potrebbe essere una soluzione .

    marcello ( google developer )

Top